Descrizione
I PROGETTI REALIZZATI
✓ Installazione di 1,5 MW di fotovoltaico con un risparmio di 600T/anno di CO2. Grazie a questo possiamo dire che un Maglianese su tre consuma energia prodotta dal sole. Per questo abbiamo ricevuto il premio di Legambiente 2018 di Comune Rinnovabile De Lazio.
✓ La costruzione di una centrale idroelettrica a Rio Fratta.
✓ La realizzazione dell'EcOstello, struttura autosufficiente dal punto di vista energetico che ha portato il premio Italian Resilience Award di Kioto Club.
✓ La raccolta differenziata spinta porta a porta con percentuale raggiunta del 72% che ci ha consentito di ricevere il premio Comune Riciclone del Lazio 2018 conferitoci dalla Regione Lazio e Legambiente.
✓ La installazione di 4 fontane ecologiche con risparmio di CO2 pari a 350T/anno.
✓ L'acquisto di due veicoli elettrici Nissan NV200,uno adibito ad ufficio mobile dei Vigili Urbani, l'altro a disposizione delle attività commerciali.
Attraverso queste iniziative e quelle realizzate nel 2019, possiamo affermare che la riduzione di emissioni di CO2 per la nostra comunità è pari a 1700 tonnellate/anno.
A dimostrazione che la lotta al Cambiamento Climatico è prioritaria tra le attività di questa amministrazione e in osservanza alla sollecitazione del Ministero dell'Ambiente, con decreto del Sindaco si è proceduto nel 2019 alla DICHIARAZIONE DI STATO DI EMERGENZA CLIMATICA, approvata con Delibera di Giunta Comunale del 20/05/2019.
IMPRONTA ECOLOGICA DELLA MACCHINA COMUNALE:
"MAGLIANO LIBERA DALLA PLASTICA"
Ogni minuto nel Mediterraneo finisce l'equivalente in plastica di 34mila bottiglie, pari a 570mila tonnellate all'anno. Si stima che entro il 2050 tale quantità sarà destinata ad aumentare di 4 volte se non si modificherà l'attuale sistema di produzione e consumo. In Italia produciamo 4milioni di tonnellate di rifiuti plastici all'anno e 1/2 milione viene riversato in mare. Sulla produzione noi di Magliano possiamo fare ben poco ma possiamo fare molto per ridurne l'utilizzo. Con delibera del Consiglio Comunale n.33 del 07 novembre 2018 si è iniziato il percorso al fine di incentivare la riduzione dei rifiuti in plastica prodotti nel nostro territorio attraverso in promozione di alcune "buone pratiche" che di seguito si richiamano.
1) Con Decreto del Sindaco n°2/2019 si fa divieto dell'utilizzo delle bottiglie, dei bicchieri di plastica dal 07/01/2019 nella Sede Comunale. Si è proceduto alla installazione di un erogatore diacqua alla spina per uffici e alla distribuzione ai dipendenti di borracce di alluminio. Se ne vieta l'utilizzo nella sede dell'ecOstello e si installa un erogatore di acqua alla spina con distribuzione ai dipendenti della Municipalizzata ed agli ospiti della struttura di borracce di alluminio.
Si fa divieto a partire dal 07/01/2019 dell'utilizzo di stoviglie e bottiglie di plastica nella mensa scolastica comunale disponendo l'impiego di stoviglie in ceramica, metallo e vetro. Si procede inoltre all'installazione di un erogatore di acqua alla spina.
Si vieta a partire dalla stessa data l'utilizzo di bottiglie di plastica negli impianti sportivi Comunali.Si vieta l'utilizzo di prodotti usa e getta di plastica in TUTTE LE SAGRE E FESTE che si svolgeranno nel territorio comunale dal 07/01/2019. L'Amministrazione Comunale ha poi lavorato per promuovere una "NUOVA CULTURA AMBIENTALE DIFFUSA" attraverso la creazione di occasioni rivolte alla città e cittadinanza per approfondire le varie tematiche ambientali e diffondere conoscenze sui comportamenti virtuosi.
2) In osservanza a quanto programmato nella delibera di Consiglio Comunale 33/2018 si è provveduto ad installare in ogni strada di accesso al territorio comunale una cartellonistica stradale che rappresenta l'impegno profuso.
3) Nel centro storico è stato posizionato un compattatore per bottiglie di plastica e a fornire chi ne facesse richiesta di una card. Chi conferisce ricarica la card e avrà uno sconto sulla Tari.
4) Nella Sede Comunale, nella mensa scolastica, nel centro storico e nella casa di riposo per anziani soo stati installati erogatori "Acqua Si" di acqua alla spina che permettono il risparmio di 700mila bottiglie di plastica all'anno.
5) A Febbraio 2019, nel corso del 1° FRIDAY FOR FUTURE organizzato da questa Amministrazione con il patrocinio della Regione Lazio, Legambiente, Marevivo, Anci Energia e Ambiente, sono state distribuite agli studenti delle Scuole Materna, Elementare, Media, Liceo Scientifico e Alberghiero 750 borracce di alluminio.
MOBILITA' SOSTENIBILE
Per ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell'aria l'Amministrazione ha lavorato alle fine di agevolare il passaggio dalla mobilità endotermica a quella elettrica a zero emissioni.
Di seguito le principali azioni:
1) Attraverso un protocollo d'intesa con la società Enel. X Mobility si è implementata l'infrastruttura di ricarica "RETE DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI" nel territorio del Comune. Si sono installate altre 5 colonnine di ricarica per veicoli elettrici che vanno ad aggiungersi agli 8 stalli Supercharge Tesla e alle 2 colonnine Fast Enel già esistenti.
Se si va sulla APP NEXTCHARGE, l'applicazione utilizzata dagli automobilisti che viaggiano in elettrico si può rilevare come il comune di Magliano Sabina sia il primo in Italia per rapporto colonnine di ricarica per abitante.
2) Il comune di Magliano Sabina è soggetto beneficiario di un contributo di 100.000 euro da parte della Regione Lazio per la costituzione di una Rete D'Impresa ai sensi della determinazione Regionale n.G04816 G012139 del 06/09/2017. Si è acquistato un AUTOVEICOLO ELETTRICO modello Nissan NV200 che va ad aggiungersi all'altro, medesimo modello, adibito ad Ufficio Mobile dei Vigili Urbani. Questo mezzo è a disposizione delle attività commerciali e ricettive di Magliano.
3) Si sono acquistate tre BICI ELETTRICHE a pedalata assistita e realizzata una stazione di ricarica alimentata dall'impianto fotovoltaico del nostro EcOstello. Queste sono a disposizione degli ospiti per poter visitare Magliano e i paesaggi che lo circondano.
4) L'amministrazione sempre con l'obiettivo di ndurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell'aria ha aderito al bando della Regione Lazio Per il Risanamento della Qualità dell'Aria Con la determinazione della Direzione Regionale Politiche Ambientali n G17513 sono stati accordati questi finanziamenti.
33.306 euro per acquisto di un VEICOLO ELETTRICO per la raccolta differenziata del centro storico
45.100 euro per INCENTIVO COMUNALE a cittadini residenti per acquisto di AUTO ELETTRICHE BICI A PEDALATA ASSISTITA
In data 24/10/2019 con n. di Protocollo 11333 è stato pubblicato AVVISO ESPLORATIVO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE alla partecipazione dei CONCESSIONARI automobilistici di auto 100% elettriche e ai RIVENDITORI di bici a pedalata assistita, per assegnazione di contributi a favore di persone fisiche finalizzati all'acquisto di autovetture a propulsione elettrica e bici a pedalata assistita ad uso esclusivamente privato. L'intervento consiste nel garantire per ogni auto un INCENTIVO di 9000 euro per chi acquista un veicolo elettrico e di 500 euro per coloro che acquisteranno una bici a pedalata assistita.
NUOVI STILI di VITA: IL COINVOLGIMENTO DELLA CITTADINANZA
L'Amministrazione Comunale di Magliano Sabina al fine di coinvolgere la cittadinanza alla Problematica del Cambiamento Climatico, si è fatta promotrice della costituzione di una associazione. La prima riunione si è tenuta il 23/09/2019 ei componenti sono soprattutto mamme che hanno mostrato una particolare sensibilità al "futuro" della nostra terra. Proprio perché mamme hanno più di altri a cuore il futuro dei propri figli. Chi vi ha aderito ha a cuore le sorti in primo luogo del posto che abita e si impegna a mettere in pratica un "Nuovo Stile di vita" che abbia come fine la RIDUZIONE DELLE EMISSIONI di CO2 e creare situazioni che possano ridurne, attraverso la captazione, la concentrazione in atmosfers Compito principale dell'associazione sarà quello di incidere sulla collettività al fine di agevolare una consapevolezza del problema attraverso il progetto "CAPIRE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO" far "toccare" gli effetti del riscaldamento globale, lo scioglimento dei ghiacci e l'aumento del livello del mare, le catastrofi naturali, le ondate di caldo anomale. Dopo questa fase di "ESPERIENZA E CONSAPEVOLEZZA" verrà avviata quella "dell'AZIONE", dove ognuno dei componenti cercherà di modificare il vivere quotidiano in modo VIRTUOSO come hanno iniziato a fare i componenti dell'amministrazione. Particolare attenzione verrà rivolta ai ragazzi delle scuole al fine di generare in lorolan dibattito su questo tema e coinvolgerli. Per questo, al fine di individuare il LOGO e II NOME da dare all'associazione, con la collaborazione di insegnanti che fanno parte della stessa, abbiamo avviato il progetto "IL CLIMA" con l'obiettivo di REALIZZARE UN LOGO. Sei classi delle scuole medie hanno prima discusso del Cambiamento Climatico e prodotto poi 120 disegni e tra questi è stato scelta la denominazione "MAGLIANO ASCOLTA LA TERRA" e il LOGO.
La prima iniziativa di "MAGLIANO ASCOLTA LA TERRA" è stata la presentazione del progetto "XRSCUOLA" dell'architetto Sabina Santovetti all'Istituto Omnicomprensivo "Sandro Pertini", Liceo Scientifico Mario Tagliacozzo e Alberghiero per un totale di 800 studenti coinvolti. (Allegato 2) Tale progetto intende formare i ragazzi sull'emergenza climatica ed ecologica e raccontare il percorso storico-sociale del movimento EXTINCTION REBELLION (XR):
movimento internazionale non violento fondato in Inghilterra, presente in 60 paesi nel mondo natoin risposta alla devastazione ecologica causata dalle attività umane.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2023, 16:42