Municipium
Competenze
- Tenuta e aggiornamento registro popolazione residente: iscrizioni per immigrazione – per nascita, cancellazioni per emigrazione – per morte;
- Pratiche Immigrazione cittadini italiani e stranieri ed Emigrazione e relativa istruttoria;
- Pratiche Cambio Abitazione e relativa istruttoria;
- Attività di sportello per 17 ore settimanali;
- Rilascio Certificati Anagrafici e di Stato Civile;
- Rilascio Carte di Identità e relativa statistica bimestrale ed annuale;
- Rilascio Attestazioni Regolarità di Soggiorno e Attestazione Diritto di Soggiorno Permanente per cittadini comunitari;
- Rinnovo dimora abituale per cittadini extracomunitari;
- Verifiche Anagrafiche;
- Statistiche demografiche mensili e annuali per ISTAT: modelli D7A, D7B, P4, P5, D3, D4, APR/4, P2, P3, POSAS e STRASA;
- Statistiche demografiche mensili ed annuali per ASL;
- Gestione della banca dati anagrafica contenuta nell’Indice Nazionale delle Anagrafi e aggiornamento mediante il Sistema Automatico di Interscambio Anagrafico sino al passaggio all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente;
- Rilevazione eventi di Stato Civile: redazione atti di Nascita, di Morte, di Matrimonio, di Cittadinanza e relativa istruttoria sia per iscrizione che per trascrizione;
- Trascrizione dei provvedimenti giurisdizionali italiani e stranieri nei registri dello Stato Civile;
- Trascrizione convenzioni di negoziazione assistita da avvocati per separazioni e divorzi consensuali ex 6 D.L. 132/2014 conv. L.162/2014;
- Separazioni consensuali e divorzi mediante accordi dinanzi all’Ufficiale dello Stato Civile ex 12 D.L. 132/2014 conv. L. 162/2014;
- Aggiornamento Anagrafe a seguito di eventi di Stato Civile e comunicazioni a uffici interni ed enti esterni interessati;
- Tenuta e Aggiornamento archivio cartaceo anagrafico;
- Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero: iscrizioni, cancellazioni, modifica indirizzo;
- Aggiornamento dei registri dello Stato Civile con annotazioni;
- Attribuzione Codice Fiscale ai neonati;
- Redazione delle liste di leva cartacee e telematiche;
- Autenticazione firme, copie e legalizzazioni di fotografie;
- Autenticazione firme su passaggi beni mobili registrati;
- Redazione delle proposte di deliberazione, delle determinazioni e adempimenti vari connessi alla costituzione dell’ufficio elettorale e alla autorizzazione allo svolgimento di lavoro straordinario in occasione delle consultazioni elettorali;
- Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali mediante le previste revisioni semestrali, dinamiche ordinarie e straordinarie;
- Gestione dei procedimenti relativi alle liste elettorali aggiunte relative al voto dei cittadini comunitari;
- Gestione tessere elettorali;
- Gestione degli adempimenti previsti in occasione di consultazioni elettorali;
- Rilascio dei certificati iscrizione liste elettorali;
- Statistiche elettorali realizzate con modalità telematiche;
- Tenuta ed aggiornamento albo scrutatori e presidenti di seggio;
- Gestione dei procedimenti connessi agli elenchi dei giudici popolari;
- Ufficio statistica, censimenti e rapporti con l’ISTAT;
- Anagrafe consiglieri comunali, adempimenti connessi;
- Contabilizzazione indennità di funzione e di presenza degli amministratori comunale e rapporti con gli enti previdenziali;
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Elenco servizi offerti
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Centralino comunale : 0744/910336
Protocollo generale : info@pec.comune.maglianosabina.ri.it
Protocollo generale : protocollo@comune.maglianosabina.ri.it
Ufficio area affari generali : affarigenerali@comune.maglianosabina.ri.it
Ufficio servizi demografici : servizidemografici@comune.maglianosabina.ri.it
Ufficio servizi demografici SOLO WEEKEND E FESTIVI : 393/9508792
Municipium
Ulteriori Informazioni
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì dalle 9.00 alle 13.00 PREVIO APPUNTAMENTO e dalle 15.00 alle 17.00 SENZA APPUNTAMENTO
Martedì dalle 9.00 alle 13.00 PREVIO APPUNTAMENTO
Mercoledì chiuso
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 PREVIO APPUNTAMENTO e dalle 15.00 alle 17.00 SENZA APPUNTAMENTO
Venerdì chiuso
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2024, 13:46