Competenze
Rispetto alle attuali competenze mantiene:
Lavori Pubblici: - partecipazione consultiva alla predisposizione del Piano Triennale delle OO.PP. -portare a termine fino alla rendicontazione le opere attualmente avviate per le quali è stato emesso il certificato di ultimazione dei lavori
Forniture e Servizi: - partecipazione consultiva alla predisposizione del Piano Annuale dei Servizi e Forniture
Servizi Pubblici
Gestione, controllo e procedimenti riguardanti i servizi pubblici gestiti direttamente dall’Ente e/o esternalizzati:
- Igiene urbana: gestione del servizio e rapporti con il gestore del medesimo;
- Servizi cimiteriali, compreso il servizio di gestione lampade votive ed emissione del relativo ruolo ordinario e coattivo;
- Rilascio autorizzazioni di polizia mortuaria: trasporto salma in Italia o all’estero, cremazione salma, cremazione resti mortali, affidamento urne cinerarie, permessi di seppellimento;
- Gestione iscrizioni servizio scuolabus;
- Servizio trasporto scolastico ed emissione del relativo ruolo ordinario e coattivo;
- Servizio Idrico Integrato: fino al passaggio a gestore ATO Gestione del servizio e successivamente gestione del rapporto con ATO e, trasmissione dati e informazioni, quote associative;
- Pubblica Illuminazione: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
- Manutenzione strade: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
- Manutenzione verde urbano: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
- Manutenzione immobili comunali: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
- Servizio scuolabus: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
- Pulizia Sede Comunale: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
- Manutenzione ascensori: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
- Servizio disinfezione e derattizzazione: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
- Servizio TPL (Trasporto Pubblico Locale): gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
- Servizio calore: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
- Servizio presidi antincendio: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
- Servizi assicurativi: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
- Gestione parco automezzi comunali;
- Rapporti con l’A.M.S. Azienda Municipalizzata Sabina Srl;
- Certificati I.A.P. e P.P.C.;
- Autorizzazione utilizzazione agronomica reflui zootecnici;
- Autorizzazioni per la vendita diretta e al dettaglio dei prodotti agricoli;
- Pratiche utenti motori agricoli (UMA)
Gestione patrimonio – Protezione civile
- Patrimonio: attività di ricognizione e valorizzazione del patrimonio comunale;
- Redazione deliberazione per ricognizione e valorizzazione del patrimonio comunale e adempimenti connessi;
- Redazione di proposte per la valorizzazione del patrimonio comunale e la sua gestione secondo criteri aziendalistici;
- Procedimenti per la alienazione dei beni mobili e immobili appartenenti al patrimonio comunale;
- Procedimenti per la concessione e locazione dei beni mobili e immobili, comprese quelli appartenenti al demanio cimiteriale e verifica delle relative entrate;
- Elaborazione dati e predisposizione elaborati sul patrimonio da trasmettere all’ufficio bilancio per il conto del patrimonio;
- Gestione degli usi civici su terreni demaniali e su terre dei privati;
- Procedimenti concessioni pascolo;
- Adempimenti vari riguardanti il patrimonio: valutazione beni e accatastamento;
- Ogni altro compito e funzione previsti dal regolamento comunale per la gestione del patrimonio comunale;
- Redazione di perizie di stima per l’alienazione, concessione e locazione di beni comunali;
- Redazione di stime dei beni patrimoniali anche per aggiornamento valore dei beni di cui all’inventario e per la sottoscrizione di polizze assicurative;
- Procedimenti per l’accatastamento degli immobili comunali (compreso l’affidamento degli incarichi a tecnici esterni);
- Raccolta e sistematizzazione delle informazioni di natura tecnica relative agli immobili comunali, mappatura e censimenti delle reti idriche, fognarie, illuminazione pubblica, strade, e di tutti gli impianti a rete;
- Censimenti delle reti idriche, fognarie, illuminazione pubblica, strade ed altri impianti a rete;
- Progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, certificati di regolare esecuzione e collaudi relativi ad interventi di manutenzione del patrimonio;
- Procedimenti acquisto carburante per impianti di riscaldamento degli uffici comunali;
- Procedimenti per l’affidamento e la gestione (manutenzione periodica) degli impianti tecnologici quali impianti di pubblica illuminazione, impianti di riscaldamento e condizionamento, ascensori, impianti di allarme e ricarica estintori;
- Procedimenti e attività riguardanti la logistica e la destinazione degli spazi e degli uffici del Palazzo Comunale;
- Pareri e sopralluoghi per l’occupazione di suolo pubblico;
- Tenuta chiavi beni immobili comunali;
- Procedimenti inerenti i servizi di pulizia locali comunali;
- Gestione polizze assicurative di RC e tutte quelle previste in base a norme di legge o di contratto;
- Gestione dei sinistri relativi al patrimonio comunale: apertura sinistro presso assicurazione e eventuale liquidazione in raccordo con l’area vigilanza per i necessari sopralluoghi e relazioni di parte;
- Redazione perizie e relazioni tecniche economiche per la realizzazione di interventi negli immobili appartenenti al patrimonio comunale;
- Programmazione e procedimenti per l’affidamento di lavori e per gli acquisti di beni e servizi per la realizzazione di interventi in economia negli immobili e negli impianti comunali;
- Coordinamento degli operai comunali nello svolgimento di lavori e servizi;
- Manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale;
- Rilascio autorizzazioni utilizzo scuolabus comunale per attività extrascolastiche;
- Predisposizione atti per partecipazione a bandi di altri organismi pubblici;
- Raccolta e sistematizzazione delle informazioni di natura tecnica relative agli immobili comunali, mappatura e censimenti delle reti idriche, fognarie, illuminazione pubblica, strade, e di tutti gli impianti a rete;
- Gestioni Certificazioni degli edifici pubblici;
- Redazione, tenuta e gestione inventari beni mobili ed immobili, controllo e gestione carico e scarico dei beni mobili assegnati e del magazzino economale;
- Redazione, approvazione, organizzazione, aggiornamento e gestione del piano di protezione civile;
- Procedimenti inerenti la concessione di contributi e risarcimenti ai privati a seguito di calamità naturali o emergenze;
- Coordinamento protezione civile con altri organismi e associazioni di volontariato;
- Procedimenti e attività inerenti gli interventi per il servizio antincendio;
- Procedimenti riguardanti la redazione di piani, elenchi e elaborati cartografici previsti dalla normativa in materia di aree percorse da incendi e adempimenti
Pianificazione e sviluppo locale
- Procedimenti di redazione e approvazione piani urbanistici generali e attuativi, piani per l’edilizia economica e popolare, piani per gli insediamenti produttivi;
- Procedimenti di determinazione delle quantità, delle qualità e dei prezzi delle aree da destinare ad edilizia economica e popolare;
- Procedimenti di approvazione dei piani di lottizzazione e stipula delle relative convenzioni per cessione aree e realizzazione opere di urbanizzazione;
- Procedimenti di approvazione di accordi di programma;
- Procedimenti di carattere generale e di pianificazione riguardanti il Piano Territoriale Paesaggistico Regionale (PPTR);
- Procedimenti per la costituzione dell’ufficio di piano e per il conferimento di incarichi di collaborazione e/o di lavoro autonomo;
- Predisposizione atti per la partecipazione a bandi di altri organismi pubblici e/o privati;
- Procedimenti riguardanti la pianificazione urbanistica nei settori produttivi;
- Procedimenti riguardanti l’energia e il risparmio energetico e i relativi piani;
- Procedimenti per la redazione e la approvazione del piano acustico;
- Coordinamento attuazione Patto dei Sindaci;
- Coordinamento e attuazione Contratto di Fiume;
- Ufficio di Progettazione Europea;
- Centro Commerciale Naturale;
- Procedimenti di approvazione di accordi di programma;
- Coordinamento partecipazione progetti intercomunali riconducibili all’Area;
- Coordinamento con Associazioni (GAL, ALI/CST, SERAR) per quanto riconducibili ai servizi assegnati;
- Procedimenti riguardanti la sicurezza sul lavoro ai sensi del Lgs. 81/2008, anche con riferimento alle funzioni e alle responsabilità del datore di lavoro;
- Rapporti con società partecipate per quanto riconducibili ai servizi assegnati;
- Attività programmatoria e regolamentare in materia ambientale (d. lgsl. 152/2006).
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2024, 10:33