Area IV - Pianificazione Risorse Sviluppo e Agricoltura

L'area Pianificazione Risorse Sviluppo e Agricoltura comprende e gestisce tutti i provvedimenti inerenti gestione del Patrimonio, del Cimitero, della Cultura , del turismo e Protezione Civile.

Municipium

Competenze

Rispetto alle attuali competenze mantiene:

Lavori Pubblici: - partecipazione consultiva alla predisposizione del Piano Triennale delle OO.PP. -portare a termine fino alla rendicontazione le opere attualmente avviate per le quali è stato emesso il certificato di ultimazione dei lavori

Forniture e Servizi: - partecipazione consultiva alla predisposizione del Piano Annuale dei Servizi e Forniture

Servizi Pubblici

Gestione, controllo e procedimenti riguardanti i servizi pubblici gestiti direttamente dall’Ente e/o esternalizzati:

  • Igiene urbana: gestione del servizio e rapporti con il gestore del medesimo;
  • Servizi cimiteriali, compreso il servizio di gestione lampade votive ed emissione del relativo ruolo ordinario e coattivo;
  • Rilascio autorizzazioni di polizia mortuaria: trasporto salma in Italia o all’estero, cremazione salma, cremazione resti mortali, affidamento urne cinerarie, permessi di seppellimento;
  • Gestione iscrizioni servizio scuolabus;
  • Servizio trasporto scolastico ed emissione del relativo ruolo ordinario e coattivo;
  • Servizio Idrico Integrato: fino al passaggio a gestore ATO Gestione del servizio e successivamente gestione del rapporto con ATO e, trasmissione dati e informazioni, quote associative;
  • Pubblica Illuminazione: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
  • Manutenzione strade: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
  • Manutenzione verde urbano: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
  • Manutenzione immobili comunali: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
  • Servizio scuolabus: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
  • Pulizia Sede Comunale: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
  • Manutenzione ascensori: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
  • Servizio disinfezione e derattizzazione: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
  • Servizio TPL (Trasporto Pubblico Locale): gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
  • Servizio calore: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
  • Servizio presidi antincendio: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
  • Servizi assicurativi: gestione del servizio e rapporti con i fornitori del servizio;
  • Gestione parco automezzi comunali;
  • Rapporti con l’A.M.S. Azienda Municipalizzata Sabina Srl;
  • Certificati I.A.P. e P.P.C.;
  • Autorizzazione utilizzazione agronomica reflui zootecnici;
  • Autorizzazioni per la vendita diretta e al dettaglio dei prodotti agricoli;
  • Pratiche utenti motori agricoli (UMA)

Gestione patrimonio – Protezione civile

  • Patrimonio: attività di ricognizione e valorizzazione del patrimonio comunale;
  • Redazione deliberazione per ricognizione e valorizzazione del patrimonio comunale e adempimenti connessi;
  • Redazione di proposte per la valorizzazione del patrimonio comunale e la sua gestione secondo criteri aziendalistici;
  • Procedimenti per la alienazione dei beni mobili e immobili appartenenti al patrimonio comunale;
  • Procedimenti per la concessione e locazione dei beni mobili e immobili, comprese quelli appartenenti al demanio cimiteriale e verifica delle relative entrate;
  • Elaborazione dati e predisposizione elaborati sul patrimonio da trasmettere all’ufficio bilancio per il conto del patrimonio;
  • Gestione degli usi civici su terreni demaniali e su terre dei privati;
  • Procedimenti concessioni pascolo;
  • Adempimenti vari riguardanti il patrimonio: valutazione beni e accatastamento;
  • Ogni altro compito e funzione previsti dal regolamento comunale per la gestione del patrimonio comunale;
  • Redazione di perizie di stima per l’alienazione, concessione e locazione di beni comunali;
  • Redazione di stime dei beni patrimoniali anche per aggiornamento valore dei beni di cui all’inventario e per la sottoscrizione di polizze assicurative;
  • Procedimenti per l’accatastamento degli immobili comunali (compreso l’affidamento degli incarichi a tecnici esterni);
  • Raccolta e sistematizzazione delle informazioni di natura tecnica relative agli immobili comunali, mappatura e censimenti delle reti idriche, fognarie, illuminazione pubblica, strade, e di tutti gli impianti a rete;
  • Censimenti delle reti idriche, fognarie, illuminazione pubblica, strade ed altri impianti a rete;
  • Progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, certificati di regolare esecuzione e collaudi relativi ad interventi di manutenzione del patrimonio;
  • Procedimenti acquisto carburante per impianti di riscaldamento degli uffici comunali;
  • Procedimenti per l’affidamento e la gestione (manutenzione periodica) degli impianti tecnologici quali impianti di pubblica illuminazione, impianti di riscaldamento e condizionamento, ascensori, impianti di allarme e ricarica estintori;
  • Procedimenti e attività riguardanti la logistica e la destinazione degli spazi e degli uffici del Palazzo Comunale;
  • Pareri e sopralluoghi per l’occupazione di suolo pubblico;
  • Tenuta chiavi beni immobili comunali;
  • Procedimenti inerenti i servizi di pulizia locali comunali;
  • Gestione polizze assicurative di RC e tutte quelle previste in base a norme di legge o di contratto;
  • Gestione dei sinistri relativi al patrimonio comunale: apertura sinistro presso assicurazione e eventuale liquidazione in raccordo con l’area vigilanza per i necessari sopralluoghi e relazioni di parte;
  • Redazione perizie e relazioni tecniche economiche per la realizzazione di interventi negli immobili appartenenti al patrimonio comunale;
  • Programmazione e procedimenti per l’affidamento di lavori e per gli acquisti di beni e servizi per la realizzazione di interventi in economia negli immobili e negli impianti comunali;
  • Coordinamento degli operai comunali nello svolgimento di lavori e servizi;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale;
  • Rilascio autorizzazioni utilizzo scuolabus comunale per attività extrascolastiche;
  • Predisposizione atti per partecipazione a bandi di altri organismi pubblici;
  • Raccolta e sistematizzazione delle informazioni di natura tecnica relative agli immobili comunali, mappatura e censimenti delle reti idriche, fognarie, illuminazione pubblica, strade, e di tutti gli impianti a rete;
  • Gestioni Certificazioni degli edifici pubblici;
  • Redazione, tenuta e gestione inventari beni mobili ed immobili, controllo e gestione carico e scarico dei beni mobili assegnati e del magazzino economale;
  • Redazione, approvazione, organizzazione, aggiornamento e gestione del piano di protezione civile;
  • Procedimenti inerenti la concessione di contributi e risarcimenti ai privati a seguito di calamità naturali o emergenze;
  • Coordinamento protezione civile con altri organismi e associazioni di volontariato;
  • Procedimenti e attività inerenti gli interventi per il servizio antincendio;
  • Procedimenti riguardanti la redazione di piani, elenchi e elaborati cartografici previsti dalla normativa in materia di aree percorse da incendi e adempimenti

Pianificazione e sviluppo locale

  • Procedimenti di redazione e approvazione piani urbanistici generali e attuativi, piani per l’edilizia economica e popolare, piani per gli insediamenti produttivi;
  • Procedimenti di determinazione delle quantità, delle qualità e dei prezzi delle aree da destinare ad edilizia economica e popolare;
  • Procedimenti di approvazione dei piani di lottizzazione e stipula delle relative convenzioni per cessione aree e realizzazione opere di urbanizzazione;
  • Procedimenti di approvazione di accordi di programma;
  • Procedimenti di carattere generale e di pianificazione riguardanti il Piano Territoriale Paesaggistico Regionale (PPTR);
  • Procedimenti per la costituzione dell’ufficio di piano e per il conferimento di incarichi di collaborazione e/o di lavoro autonomo;
  • Predisposizione atti per la partecipazione a bandi di altri organismi pubblici e/o privati;
  • Procedimenti riguardanti la pianificazione urbanistica nei settori produttivi;
  • Procedimenti riguardanti l’energia e il risparmio energetico e i relativi piani;
  • Procedimenti per la redazione e la approvazione del piano acustico;
  • Coordinamento attuazione Patto dei Sindaci;
  • Coordinamento e attuazione Contratto di Fiume;
  • Ufficio di Progettazione Europea;
  • Centro Commerciale Naturale;
  • Procedimenti di approvazione di accordi di programma;
  • Coordinamento partecipazione progetti intercomunali riconducibili all’Area;
  • Coordinamento con Associazioni (GAL, ALI/CST, SERAR) per quanto riconducibili ai servizi assegnati;
  • Procedimenti riguardanti la sicurezza sul lavoro ai sensi del Lgs. 81/2008, anche con riferimento alle funzioni e alle responsabilità del datore di lavoro;
  • Rapporti con società partecipate per quanto riconducibili ai servizi assegnati;
  • Attività programmatoria e regolamentare in materia ambientale (d. lgsl. 152/2006).

 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Comune di Magliano Sabina

Piazza Giuseppe Garibaldi, 4, 02046 Magliano Sabina RI, Italia

Municipium

Contatti

Telefono : 0744/910336
Protocollo generale : info@pec.comune.maglianosabina.ri.it
Area pianificazione, risorse, sviluppo e agricoltura : ufficioareatecnica@comune.maglianosabina.ri.it

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2024, 10:33

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