Gestione del Patrimonio E Protezione civile

L’ufficio Patrimonio e Protezione civile si occupa della gestione amministrativa degli immobili di proprietà comunale e della loro manutenzione.

Municipium

Competenze

  • Patrimonio: attività di ricognizione e valorizzazione del patrimonio comunale;
  • Redazione deliberazione per ricognizione e valorizzazione del patrimonio comunale e adempimenti connessi;
  • Redazione di proposte per la valorizzazione del patrimonio comunale e la sua gestione secondo criteri aziendalistici;
  • Procedimenti per la alienazione dei beni mobili e immobili appartenenti al patrimonio comunale;
  • Procedimenti per la concessione e locazione dei beni mobili e immobili, comprese quelli appartenenti al demanio cimiteriale e verifica delle relative entrate;
  • Elaborazione dati e predisposizione elaborati sul patrimonio da trasmettere all’ufficio bilancio per il conto del patrimonio;
  • Gestione degli usi civici su terreni demaniali e su terre dei privati;
  • Procedimenti concessioni pascolo;
  • Adempimenti vari riguardanti il patrimonio: valutazione beni e accatastamento;
  • Ogni altro compito e funzione previsti dal regolamento comunale per la gestione del patrimonio comunale;
  • Redazione di perizie di stima per l’alienazione, concessione e locazione di beni comunali;
  • Redazione di stime dei beni patrimoniali anche per aggiornamento valore dei beni di cui all’inventario e per la sottoscrizione di polizze assicurative;
  • Procedimenti per l’accatastamento degli immobili comunali (compreso l’affidamento degli incarichi a tecnici esterni);
  • Raccolta e sistematizzazione delle informazioni di natura tecnica relative agli immobili comunali, mappatura e censimenti delle reti idriche, fognarie, illuminazione pubblica, strade, e di tutti gli impianti a rete;
  • Censimenti delle reti idriche, fognarie, illuminazione pubblica, strade ed altri impianti a rete;
  • Progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, certificati di regolare esecuzione e collaudi relativi ad interventi di manutenzione del patrimonio;
  • Procedimenti acquisto carburante per impianti di riscaldamento degli uffici comunali;
  • Procedimenti per l’affidamento e la gestione (manutenzione periodica) degli impianti tecnologici quali impianti di pubblica illuminazione, impianti di riscaldamento e condizionamento, ascensori, impianti di allarme e ricarica estintori;
  • Procedimenti e attività riguardanti la logistica e la destinazione degli spazi e degli uffici del Palazzo Comunale;
  • Pareri e sopralluoghi per l’occupazione di suolo pubblico;
  • Tenuta chiavi beni immobili comunali;
  • Procedimenti inerenti i servizi di pulizia locali comunali;
  • Gestione polizze assicurative di RC e tutte quelle previste in base a norme di legge o di contratto;
  • Gestione dei sinistri relativi al patrimonio comunale: apertura sinistro presso assicurazione e eventuale liquidazione in raccordo con l’area vigilanza per i necessari sopralluoghi e relazioni di parte;
  • Redazione perizie e relazioni tecniche economiche per la realizzazione di interventi negli immobili appartenenti al patrimonio comunale;
  • Programmazione e procedimenti per l’affidamento di lavori e per gli acquisti di beni e servizi per la realizzazione di interventi in economia negli immobili e negli impianti comunali;
  • Coordinamento degli operai comunali nello svolgimento di lavori e servizi;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale;
  • Rilascio autorizzazioni utilizzo scuolabus comunale per attività extrascolastiche;
  • Predisposizione atti per partecipazione a bandi di altri organismi pubblici;
  • Raccolta e sistematizzazione delle informazioni di natura tecnica relative agli immobili comunali, mappatura e censimenti delle reti idriche, fognarie, illuminazione pubblica, strade, e di tutti gli impianti a rete;
  • Gestioni Certificazioni degli edifici pubblici;
  • Redazione, tenuta e gestione inventari beni mobili ed immobili, controllo e gestione carico e scarico dei beni mobili assegnati e del magazzino economale;
  • Redazione, approvazione, organizzazione, aggiornamento e gestione del piano di protezione civile;
  • Procedimenti inerenti la concessione di contributi e risarcimenti ai privati a seguito di calamità naturali o emergenze;
  • Coordinamento protezione civile con altri organismi e associazioni di volontariato;
  • Procedimenti e attività inerenti gli interventi per il servizio antincendio;
  • Procedimenti riguardanti la redazione di piani, elenchi e elaborati cartografici previsti dalla normativa in materia di aree percorse da incendi e adempimenti
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Comune di Magliano Sabina

Piazza Giuseppe Garibaldi, 4, 02046 Magliano Sabina RI, Italia

Municipium

Contatti

Centralino comunale : 0744/910336
Protocollo generale : info@pec.comune.maglianosabina.ri.it
Ufficio Pianificazione, risorse, sviluppo e agricoltura : ufficioareatecnica@comune.maglianosabina.ri.it

Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2024, 14:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot