Baionetta spagnola
Ultima modifica 22 aprile 2024
Nome comune: Baionetta spagnola
Nome scientifico: Yucca aloifolia (L.)
Conosciuta anche come aloe yucca e pugnale yucca, la baionetta spagnola è nativa della costa atlantica degli Stati Uniti e del Golfo del Messico, dove è tipica del paesaggio delle spiagge della Virginia e della Florida.
Ha un tronco eretto di 8-12 cm di diametro e raggiunge i 6 metri di altezza. Le foglie arrivano a 60 cm di lunghezza e sono appuntite e affilate ai margini come un pugnale, così affilate che possono tagliare gli indumenti e perforare la pelle sottostante. Quando sono vecchie le foglie diventano di color marrone e penzolano dal tronco come un gonnellino hawaiano.
Quando un tronco della pianta raggiunge o supera i 15 metri di altezza, spesso diventa pesante e si piega verso il suolo. Una volta raggiunto il suolo, la punta in crescita si piega ancora una volta e la pianta riprende a crescere verso l’alto.
I fiori sono bianchi e raggruppati in campane erette; questi fiori durano alcune settimane e sono commestibili se consumati crudi o fritti. La pianta di yucca a baionetta spagnola è stata utilizzata per secoli dai nativi americani per la fabbricazione di cesti, abbigliamento e calzature.
Può tollerare lunghi periodi di siccità e riesce a prosperare in terreni poveri di nutrienti. In condizioni avverse come queste, la pianta mantiene comunque una buona salute generale, ma la crescita è spesso più lenta. Questa specie ha una tolleranza al sale eccezionalmente elevata.
E' considerata un simbolo della fortuna: ideale, dunque, anche per un dono elegante.
License notices - Gallery