Tutti i risultati di Vivere il comune (15)

Palazzo Mariotti-Solimani

Il Palazzo Mariotti Solimani presenta un portale monumentale in muratura intonacata e sagomata a bugne litiche.

Casetta di creta e paglia

La “Casetta di creta” è l’unico esemplare rimasto di una serie di altre dello stesso tipo che furono costruite nel 1874.

Palazzo Giovanni Cardarelli (oggi Palazzo Marini)

Il palazzo è il risultato di un rifacimento dell’antico palazzo di Giovanni Cardarelli in stile classico razionalista con tinteggiatura rosso-terranova risalente agli anni Trenta del secolo scorso.

Palazzo Vannicelli

Palazzo Vannicelli è la sede del municipio. Alcuni esperti attribuiscono il disegno della facciata alla scuola del “Vignola” (Jacopo Barozzi 1507-1573)

Palazzo Solimani

Portale rinascimentale con arco a tutto sesto e con cornice bugnata a punta di diamante.

Porta Santa Croce

Porta Santa Croce è fra le quattro porte di Magliano quella che ha conservato meglio la propria struttura originale.

Palazzo Micarozzi

Il palazzo apparteneva alla famiglia gentilizia dei Micarozzi, presente a Magliano sin dalla fine del XV secolo con il notaio Egidio dè Micarotij.

Palazzo Micarozzi Orsolini

La facciata presenta un portale con bugnature molto semplici e finestre incorniciate, che testimoniano uno stile tardo rinascimentale, tardo barocco.

Chiesa della Madonna delle Grazie e Cripta protoromanica

La chiesa della Madonna delle Grazie sorge in prossimità di Porta Romana, sul versante ovest del centro storico.

Palazzo Leti

Oggi è detto Tarissi. In passato apparteneva a una delle più antiche e nobili famiglie di Magliano.

Palazzo Paoletti (oggi Placidi)

Palazzo che richiama vagamente lo stile classicheggiante con un portale bugnato tipico del secolo XVII.

Chiesa di San Pietro

Risalente al XII secolo e sito nell’omonimo quartiere, è uno dei monumenti più antichi della città e mantiene inalterate le linee architettoniche romaniche.

Palazzo Orsolini Cencelli

Il Palazzo Orsolini-Cencelli presenta un portale probabilmente rinascimentale con bugnato liscio in travertino ed arco a tutto sesto con stemma nobiliare in alto rilievo nella chiave dello stesso.

Palazzo Cardarelli Filippo

Il palazzo mostra un portale classico di vago stile classicheggiante riferibile ad un’abitazione gentilizia, risalente al XVII secolo.

Chiesa di San Liberatore (Cattedrale dei Sabini)

La Chiesa di San Liberatore è presente a Magliano nel 1343 e assurge a Cattedrale dei Sabini nel 1498 quando Alessandro VI Borgia fregiò Magliano del titolo di città e lo elesse sede della Diocesi di Sabina (1495).

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?