In questi ultimi mesi sono state realizzate importanti Opere Pubbliche che hanno consentito di aumentare considerevolmente i posti auto disponibili nei Parcheggi Comunali. Alcune modifiche alla viabilità hanno consentito un utilizzo più razionale degli spazi pubblici e di migliorare la vivibilità del Centro Storico, mediante una riduzione delle soste irregolari, e del "parcheggio selvaggio", che genera intralcio alla circolazione dei veicoli e soprattutto dei pedoni.
Sono in fase di realizzazione interventi di arredo urbano e opere pubbliche che miglioreranno ulteriormente il decoro del Centro Storico rendendolo bello da vedere, gradevole da visitare e piacevole da viverci.
L'obiettivo di rendere il nostro Comune più sicuro, ordinato, decoroso e vivibile per i cittadini e più attrattivo per i turisti, con benefici effetti per attività commerciali presenti, si sta concretizzando..
Il nostro Centro Storico ha un diametro di qualche centinaio di metri e un numero di parcheggi, all'interno o nelle immediate vicinanze, di circa 350 stalli di sosta, ampiamente sufficienti a soddisfare, in via ordinaria, le esigenze di mobilità di tutti.
Al fine di offrire un servizio accessibile a tutti, l'Amministrazione Comunale ha deciso di abbassare ulteriormente il prezzo degli abbonamenti dei Parcheggi Comunali portandoli a 30 Euro quello mensile e a 10 Euro quello settimanale. Ricordiamo che il prezzo degli abbonamenti consente anche la sosta in tutti i parcheggi a pagamento. Gli abbonamenti saranno acquistabili in tutti i negozi convenzionati e tarmite le App (Android e iOS) "Money-go (ex My Cicero)" e "Telepass". Le modifiche saranno operative dal 1 Giugno.
Rivolgiamo quindi un ulteriore invito a tutti i cittadini che hanno un garage a servirsene sempre e tutti gli altri ad utilizzare preferibilmente i posti disponibili al ridosso del Centro Storico. Invitiamo inoltre tutti i cittadini a rispettare le norme del Codice della Strada evitando di sostare fuori dagli spazi e sui marciapiadi e ad usare l'auto razionalmete anche perchè il nostro paese ha parcheggi sufficienti e distanze da percorrere a piedi molto ridotte. Si ricorda ancora che il CdS vieta espressamente di tenere i motori delle auto accesi quando il veicolo è fermo. Questa ulteriore accortezza evita che si inquini inutilmente l'aria che tutti respiriamo.
Siamo fermamente convinti che un paese ordinato, decoroso e sicuro sia auspicabile per tutti e facciamo affidamento sulla sensibilità di ognuno affinché si collabori con convinzione al fine di rendere la nostra Città più bella, civile e vivibile.