Aree sosta a pagamento; nuove modalità di gestione.

Data:
21 Settembre 2021
Immagine non trovata

Dal giorno 01/10/2021, in Piazza Garibaldi,  Largo Francesco Crispi,  Piazza Vittorio Veneto, Via Belvedere,  Viale San Lorenzo nel tratto compreso tra Via Belvedere e Via Roma, Piazza del Duomo, Via Cardinal De Lai e nel parcheggio coperto in Via Circonvallazione la sosta, negli stalli blu riprenderà il servizio di sosta a pagamento, ai sensi dell’art. 7 comma 1 lettera f. del d.lgs. 30 aprile 1992 n. 285,

In particolare sono isitituite le seguenti zone tariffarie omogenee, cosi articolate:

• A.    Piazza Garibaldi,  Largo Francesco Crispi, Piazza Vittorio Veneto, Via Cardinal De Lai, Piazza del  Duomo; aventi tariffa 1,00/h (un euro l’ora), con  sosta massima consentita di 2 ore;
  •  B.    Via Belvedere e in Via San Lorenzo, aventi tariffa di €1,00 per n. 6 ore (0,50 per n, 3 ore), con sosta massima consentita  di ore 12:00.
  • C.    parcheggio coperto in  Via Circonvallazione, avente tariffa di €1,00 per n. 6 ore (0,50 per n, 3 ore) e di € 1,00 dalle ore 20:00 alle ore 8:00, con possibilità di abbonamenti settimanali di € 15,00 e mensili di € 60,00.

Al fine agevolare ulteriormente l’utilizzo di forme elettroniche di pagamento, in caso di protrazione della sosta oltre il periodo minimo fruibile con pagamento della tariffa di € 0,50, il pagamento avverrà in relazione al periodo di sosta effettivo.

Si precisa che il titolo acquistato, potrà essere riutilizzato all'interno della stessa zona tariffaria fino alla scadenza dell'orario.

A seguito delle modifiche introdotte con D.C.C, N. 25 del 02.08.2021 al Regolamento per il funzionamento dei parcheggi a pagamento approvato con D.C.C. 37 del 08.10.2012, sono state previste modalità innovative, che consentano un drastico abbattimento dei costi di esercizio legati all'acquisto e manutenzione dei parcometri, che non verranno più utilizzati.

Infatti per sostare negli appositi spazi delimitati dalle strisce azzurre è necessario esporre sul cruscotto del veicolo schede prepagate, acquistabili presso esercizi commerciali vari od in alternativa, utilizzare la piattaforma MyCicero che consente il pagamento strumento telematici ed informatici (App, SMS, Call Center telefonici).

La scelta di utilizzare strumenti più tradizionali, quali le schede prepagate è dettata dalla necessità di non approfondire il “digital divide” marginalizzando ulteriormente, chi per ragioni culturali, economiche, sociali o anagrafiche ha o ptotrebbe avere difficoltà a sfruttare appieno le possibilità offerte dalle nuove tecnologie informatiche, procedendo nel contempo nella attivazione di percorsi di accompagnamento e ausilio, al fine di ridurre gli ostacoli che impediscono o limitano la fruizione dei servizi on-line

L'art. 7 del Regolamento prevede inoltre  che gli autoveicoli al servizio di donne in stato di gravidanza, o con prole fino ad un anno di età al seguito, previa esposizione di apposito contrassegno nella parte anteriore del veicolo in modo che siano chiaramente visibili per i controlli,  potranno sostare gratuitamente per n° 2 ore, nella fascia oraria 08:00-20:00, in Piazza Garibaldi, in uno stallo di sosta delimitato con strisce di colore giallo. Al fine di usufruire della agevolazione dovrà altresì essere indicato chiaramente l’orario di inizio sosta.

Per la concreta attuazione, prossimamente verrà resa disponibile apposita modulistica per richiedere apposito contrassegno che sarà rilasciato dal Responsabile dell’Area Vigilanza; tuttavia risultando tale previsione regolamentare precedente alle ultime modifiche legislative al Codice della Strada dal recentissimo  decreto legge 121/021 (c.d.decreto infrastrutture), che ha introdotto una normativa specifica, a regime la regolamentazione potrà diifferire rispetto a quanto appravato dal Consiglio Comunale; di ciò verrà dara ulteriore informazione alla cittadinanza.

Verranno inoltre resi noti gli esercizi che hanno aderito possibilità di erogare il servizio di rivendita delle schede prepagate e fornite ulteriori informazioni sul funzionamento della piattaforma MyCicero,

Inoltre, è stata sostituita la segnaletica verticale nelle aree a pagamento, sempre al fine di rendere meglio edotti gli utenti.

Il controllo avverrà, oltre che da parte della Polizia Locale, anche tramite Ausiliario del Traffico dipendente della Azienda Municipalizzata Sabina.

Mercoledi 22 Settembre 2021