Mobilità sostenibile: auto elettriche, infrastrutture di ricarica, e-bike

Per ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell'aria il Comune ha lavorato al fine di agevolare il passaggio dalla mobilità endotermica a quella elettrica a zero emissioni.

Data :

4 febbraio 2023

Mobilità sostenibile: auto elettriche, infrastrutture di ricarica, e-bike
Municipium

Descrizione

MOBILITA' SOSTENIBILE
Per ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell'aria l'Amministrazione ha lavorato alle fine di agevolare il passaggio dalla mobilità endotermica a quella elettrica a zero emissioni.

Di seguito le principali azioni:

1) Attraverso un protocollo d'intesa con la società Enel. X Mobility si è implementata l'infrastruttura di ricarica "RETE DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI" nel territorio del Comune. Si sono installate altre 5 colonnine di ricarica per veicoli elettrici che vanno ad aggiungersi agli 8 stalli Supercharge Tesla e alle 2 colonnine Fast Enel già esistenti. 
Se si va sulla APP NEXTCHARGE, l'applicazione utilizzata dagli automobilisti che viaggiano in elettrico si può rilevare come il comune di Magliano Sabina sia il primo in Italia per rapporto colonnine di ricarica per abitante. 

2) Il comune di Magliano Sabina è soggetto beneficiario di un contributo di 100.000 euro da parte della Regione Lazio per la costituzione di una Rete D'Impresa ai sensi della determinazione Regionale n.G04816 G012139 del 06/09/2017. Si è acquistato un AUTOVEICOLO ELETTRICO modello Nissan NV200 che va ad aggiungersi all'altro, medesimo modello, adibito ad Ufficio Mobile dei Vigili Urbani. Questo mezzo è a disposizione delle attività commerciali e ricettive di Magliano.  

3) Si sono acquistate tre BICI ELETTRICHE a pedalata assistita e realizzata una stazione di ricarica alimentata dall'impianto fotovoltaico del nostro EcOstello. Queste sono a disposizione degli ospiti per poter visitare Magliano e i paesaggi che lo circondano.

4) L'amministrazione sempre con l'obiettivo di ndurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell'aria ha aderito al bando della Regione Lazio Per il Risanamento della Qualità dell'Aria Con la determinazione della Direzione Regionale Politiche Ambientali n G17513 sono stati accordati questi finanziamenti.

33.306 euro per acquisto di un VEICOLO ELETTRICO per la raccolta differenziata del centro storico 
45.100 euro per INCENTIVO COMUNALE a cittadini residenti per acquisto di AUTO ELETTRICHE BICI A PEDALATA ASSISTITA
In data 24/10/2019 con n. di Protocollo 11333 è stato pubblicato AVVISO ESPLORATIVO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE alla partecipazione dei CONCESSIONARI automobilistici di auto 100% elettriche e ai RIVENDITORI di bici a pedalata assistita, per assegnazione di contributi a favore di persone fisiche finalizzati all'acquisto di autovetture a propulsione elettrica e bici a pedalata assistita ad uso esclusivamente privato. L'intervento consiste nel garantire per ogni auto un INCENTIVO di 9000 euro per chi acquista un veicolo elettrico e di 500 euro per coloro che acquisteranno una bici a pedalata assistita. 

Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2023, 16:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot