Archivio Storico Comunale

L’Archivio storico del Comune di Magliano Sabina (Rieti) ha la sua sede nel Palazzo comunale in Largo Francesco Crispi. Il Responsabile è Guido Poeta.

Archivio Storico Comunale
Municipium

Descrizione

L'Archivio conserva, già restaurati, 42 documenti in pergamena e cartacei dal XIV al XVII secolo. Inoltre, tutta la documentazione è stata riordinata e sistemata, quindi inventariata e messa a disposizione di studiosi e studenti su appuntamento.

 L’Inventario è così suddiviso: 

1 - Inventario antico regime: composto da 281 volumi in pergamene e in cuoio, rilegati alla fine del 1700 e nei primissimi anni del 1800 (questi volumi, costituiti da quinterni, conservano una documentazione eterogenea relativa a periodi cronologicamente anche distanti fra loro, mentre alcuni contengono carteggi dal 1814 fino al 1860); alcuni di questi documenti sono stati restaurati nel corso degli ultimi anni;

2 - Inventario preunitario: riguarda un carteggio vario, ordinato cronologicamente ed è diviso in tre periodi: dal 1425 al 1795 composto da 3 faldoni e 24 fascicoli; dal 1801 al 1813 composto da 1 faldoni e 24 fascicoli; dal 1813 al 1860 composto da 35 faldoni e 179 fascicoli.

3 - Inventario postunitario: è stato ordinato secondo il titolario modello, diviso in serie e sottoserie, per argomenti e in periodi che vanno: dal 1860 al 1919; dal 1920 al 1945; dal 1946 al 1957 composto da 233 faldoni e 1429 cartelle;

4- Archivi aggregati: asilo infantile, atti pubblici e privati, confraternite, congregazioni di carità, giudice conciliatore, Monte di pietà, Monte frumentario, opera Miccinelli, ospedale;

5- Consorzio archivistico sabino (C.A.S); carteggio amministrativo dal 1942 a 1970 composto da 208 faldoni;

6- Serie 1 e 2: bilanci, libri mastri, liste di leva, liste elettorali, mandati e registri di pagamento e riscossione, registri delibere consiglio, registro delibere di giunta, registri protocollo, registri stato civile, registri vari, ruoli d’imposta;

7- Pratiche particolari: Ponte sul torrente campana, Università Agraria di Foglia, acquedotto di Rio Fratta, Cimitero di Magliano, Strada della Campanella, Mobilitazioni contadine anni 1901/1920, Scuola media “Dante Alighieri” anno 1951, Scuola elementare Magliano, Seminario vescovile, Bande musicali, Illuminazione pubblica, Storia dell’olio a Magliano.

                                                                                                                                     

L'Archivio dispone di una versione digitale del Catasto Gregoriano, consultabile online. Si tratta del primo catasto geometrico-particellare dello Stato Pontificio, promosso da Pio VII nel 1816 e attivato da Gregorio XVI nel 1835. Fu realizzato dalla Presidenza generale del Censo, secondo le modalità già adottate durante l'ex Regno d'Italia dal catasto napoleonico nelle Legazioni (Bologna e le Romagne) e nelle Marche. Comprende tre serie correlate: le mappe (1:2000), le mappette a scala ridotta (1:4000 o 1:8000), i registri dei proprietari (brogliardi o sommarioni).

Il territorio di Magliano Sabina, appartenente alla Provincia di Sabina, Delegazione di Rieti, è composto da tre mappe (Magliano, Campitelli e Belardelli, Ville) ed una mappetta del centro urbano di Magliano Sabina.

Consultando il Catasto Gregoriano al link seguente si accede a Google Maps dove è possibile esplorare il territorio di Magliano com'era nel 1819. Ogni particella è interrogabile cliccandoci sopra, aprendo così una scheda descrittiva.

Municipium

Modalità d'accesso

Accesso al piano terra, presente uno salino, non è presente una rampa per persone con disabilità.

Municipium

Indirizzo

Largo Francesco Crispi, 8, 02046 Magliano Sabina RI, Italia

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot