Competenze
Servizi demografici – elettorale – anagrafe – stato civile – leva militare – statistica
· Tenuta e aggiornamento registro popolazione residente: iscrizioni per immigrazione – per nascita, cancellazioni per emigrazione – per morte;
· Pratiche Immigrazione cittadini italiani e stranieri ed Emigrazione e relativa istruttoria;
· Pratiche Cambio Abitazione e relativa istruttoria;
· Attività di sportello secondo l’organizzazione di apertura al pubblico stabilita dalla Giunta;
· Rilascio Certificati Anagrafici e di Stato Civile;
· Rilascio Carte di Identità e relativa statistica bimestrale ed annuale;
· Rilascio Attestazioni Regolarità di Soggiorno e Attestazione Diritto di Soggiorno Permanente per cittadini comunitari;
· Rinnovo dimora abituale per cittadini extracomunitari;
· Verifiche Anagrafiche;
· Statistiche demografiche mensili e annuali per ISTAT: modelli D7A, D7B, P4, P5, D3, D4, APR/4, P2, P3, POSAS e STRASA;
· Statistiche demografiche mensili ed annuali per ASL;
· Gestione della banca dati anagrafica contenuta nell’Indice Nazionale delle Anagrafi e aggiornamento mediante il Sistema Automatico di Interscambio Anagrafico sino al passaggio all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente;
· Rilevazione eventi di Stato Civile: redazione atti di Nascita, di Morte, di Matrimonio, di Cittadinanza e relativa istruttoria sia per iscrizione che per trascrizione;
· Trascrizione dei provvedimenti giurisdizionali italiani e stranieri nei registri dello Stato Civile;
· Trascrizione convenzioni di negoziazione assistita da avvocati per separazioni e divorzi consensuali ex art. 6 D.L. 132/2014 conv. L.162/2014;
· Separazioni consensuali e divorzi mediante accordi dinanzi all’Ufficiale dello Stato Civile ex art. 12 D.L. 132/2014 conv. L. 162/2014;
· Aggiornamento Anagrafe a seguito di eventi di Stato Civile e comunicazioni a uffici interni ed enti esterni interessati;
· Tenuta e Aggiornamento archivio cartaceo anagrafico;
· Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero: iscrizioni, cancellazioni, modifica indirizzo;
· Aggiornamento dei registri dello Stato Civile con annotazioni;
· Attribuzione Codice Fiscale ai neonati;
· Redazione delle liste di leva cartacee e telematiche;
· Autenticazione firme, copie e legalizzazioni di fotografie;
· Autenticazione firme su passaggi beni mobili registrati;
· Redazione delle proposte di deliberazione, delle determinazioni e adempimenti vari connessi alla costituzione dell’ufficio elettorale e alla autorizzazione allo svolgimento di lavoro straordinario in occasione delle consultazioni elettorali;
· Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali mediante le previste revisioni semestrali, dinamiche ordinarie e straordinarie;
· Gestione dei procedimenti relativi alle liste elettorali aggiunte relative al voto dei cittadini comunitari;
· Gestione tessere elettorali;
· Gestione degli adempimenti previsti in occasione di consultazioni elettorali;
· Rilascio dei certificati iscrizione liste elettorali;
· Statistiche elettorali realizzate con modalità telematiche;
· Tenuta ed aggiornamento albo scrutatori e presidenti di seggio;
· Gestione dei procedimenti connessi agli elenchi dei giudici popolari;
· Ufficio statistica, censimenti e rapporti con l’ISTAT;
· Anagrafe consiglieri comunali, adempimenti connessi;
· Contabilizzazione indennità di funzione e di presenza degli amministratori comunale e rapporti con gli enti previdenziali;
Protocollo - Archivio – Affari Generali
·Gestione ritiro e deposito della corrispondenza, protocollo in entrata e in uscita, smistamento copia e consegna;
·Centralino;
·Gestione notificazione atti e pubblicazione atti di competenza della giunta comunale e del consiglio comunale, mediante affissione all’Albo Pretorio on line e in altri luoghi pubblici all’interno del territorio comunale;
·Istruttoria, raccolta e archiviazione fascicoli controversie legali in relazione agli ambiti di propria competenza;
·Procedimenti interventi di ripristino funzionalità beni mobili (arredi, attrezzature e apparecchiature, con esclusione delle dotazioni informatiche);
·Gestione buoni pasto al personale dipendente;
·Procedura di nomina OIV in collaborazione con il Segretario Comunale;
·Adempimenti riguardanti la trasmissione di dati per l’anagrafe delle prestazioni del personale dipendente e per gli incarichi di collaborazione a soggetti esterni;
·cura e gestisce tutti gli adempimenti relative all’art. 53 D. Lgs 165/2001 e s.m.i;
·Gestione procedimenti riparto e liquidazione proventi diritti di segreteria;
·Procedimenti e attività di gestione del trattamento economico degli amministratori, adempimenti connessi;
·Gestione e deposito atti delle proposte di deliberazione di competenza consiliare;
·Adempimenti connessi all’insediamento del Consiglio Comunale e alla convalida, dimissioni, surroga, deleghe, aspettative, permessi, rimborso spese datori di lavoro relative agli assessori e consiglieri comunali;
·Procedimenti connessi alla nomina delle commissioni consiliari e comunali e alla nomina dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni;
·Procedimenti e adempimenti connessi al funzionamento delle Commissioni consiliari e funzioni di segreteria delle medesime;
·Cura e predispone la gestione e archiviazione delle deliberazioni della Giunta comunale;
·Cura e predispone la gestione e archiviazione delle deliberazioni del Consiglio comunale;
·Cura e predispone la pubblicazione, la comunicazione ai Capi gruppo, ai Consiglieri, alla stampa, agli uffici, e inserimento in rete – nel server – delle deliberazioni della Giunta Comunale;
·Cura e predispone tutti gli atti per la pubblicazione, la comunicazione ai Capi gruppo, ai Consiglieri, alla stampa, agli uffici, e inserimento in rete – nel server – delle deliberazioni del Consiglio Comunale
·Gestisce il registro dei Decreti del Sindaco;
Sociale e servizi socio assistenziali:
· Rapporti e attività di collaborazione con l’ufficio di piano ed il Consorzio Sociale;
· Servizi nel settore delle politiche sociali non gestiti in forma associata dall’ente capofila e in particolare:
- Procedimenti per la concessione di contributi a valere sul fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione ex art. 11 della Legge n. 431/ 1998;
- Segretariato Sociale;
- Pratiche Bonus Sgate di Disagio Sociale
- Assegni Maternità, Natalità, Reddito di Libertà, ecc
- Bonus Trasporto pubblico locale su piattaforma regionale
- Gestione atti di inserimento minori in strutture comunitarie comprese le determinazioni di impegno e le liquidazioni di spesa
- Gestione RDC (reddito di cittadinanza/inclusione) su portale GEPI in collaborazione con l’anagrafe per i relativi controlli;
- Gestione inserimenti minori stranieri non accompagnati su piattaforma Ministeriale
- Carta solidale
- Prestazioni sociali a sostegno del reddito
· Servizi di sostegno alle famiglie ai minori, ai giovani, agli anziani, alla famiglia, ai diversamente abili e agli adulti in difficoltà;
· Interventi di contrasto al disagio giovanile, minorile e interventi nei confronti di minori a rischio di coinvolgimento in attività criminose;
· Interventi di collocamento protetto dei minori in emergenza sociale;
· Interventi di inserimento lavorativo a persone svantaggiate;
· Interventi di sostegno economico per l’integrazione del reddito;
· Procedimenti relativi a progetti personalizzati di aiuto per le persone con handicap grave (Legge 162/1998);
· Procedimenti riguardanti interventi rivolti agli anziani, compreso l’inserimento in comunità alloggio e/o altre strutture pubbliche o private;
· Procedimenti riguardanti interventi in favore di detenuti ed ex detenuti;
· Procedimenti riguardanti la gestione dei benefici previsti dalle leggi di settore (nefropatici, talassemici, infermi di mente, ecc.);
· Accertamento delle entrate derivanti dal pagamento di quote di compartecipazione alla spesa a carico degli utenti e tenuta della relativa contabilità;
· Predisposizione di relazioni sociali su casi seguiti o segnalati da altri enti o organismi;
· Preparazione e partecipazione a riunioni anche in equipe e convocate da altri enti o organismi (ad es. UVT, Servizi educativi, GLH);
· Monitoraggio, verifiche requisiti e sopralluoghi per autorizzazione al funzionamento di strutture destinate a servizi sociali;
· Procedimenti riguardanti le povertà estreme (contributi e inserimenti lavorativi);
· Istruttoria e rilascio pareri per esonero pagamento tariffe servizi comunali e servizi erogati da altri organismi o soggetti;
· Procedimenti per la concessione di assegni per il nucleo familiare e assegni di maternità;
· Procedimenti SGATE (agevolazione energia elettrica) e altre agevolazioni in favore di particolari categorie;
· Attività di controllo e verifica del funzionamento dei servizi sociali affidati a terzi;
· Gestione soggiorni estivi per anziani;
· Procedimenti riguardanti la predisposizione di Bandi/Avvisi per l’assegnazione degli alloggi di ERP e la conseguente formazione e aggiornamento delle graduatorie per l’assegnazione di alloggi di edilizia economica e popolare di proprietà di ATER e adempimenti connessi; rapporti con l’ATER; adempimenti di cui alla L.R. Lazio n. 12/1999 e Regolamento Regionale Lazio n. 2/2000;
Servizio istruzione e servizi scolastici:
· Richiesta contributo per Diritto allo Studio;
· Procedimenti di acquisto libri per la scuola primaria;
· gestione esenzioni e agevolazioni pagamento servizio di refezione scolastica;
· assegni di studio e borse di studio;
· Programmazione e gestione dei procedimenti attinenti i servizi scolastici (refezione scolastica) ed il diritto allo studio compreso i rapporti e il raccordo con gli enti interessati nonché la disciplina e la determinazione delle tariffe da applicare ai servizi;
· Procedimenti di istituzione, aggregazione, fusione e soppressione scuole, sentite le istituzioni scolastiche, nonché piani di organizzazione della rete delle istituzioni scolastiche e di utilizzazione degli edifici scolastici, previa intesa con le medesime;
· Procedimenti relativi ai servizi di supporto organizzativo al servizio di istruzione per gli alunni con handicap diversamente abili o in situazioni di svantaggio (AEC / OEPAC);
· Procedimenti riguardanti tirocini formativi e orientamento;
· Attività di collaborazione nella Programmazione e progettazione e/o raccolta ed elaborazione dati per la presentazione di istanze di finanziamento, riguardanti le funzioni di competenza, presso UE, Regione Lazio o altri enti, anche in sinergia con altri servizi comunali e/o altri enti o partner privati;
· Interventi di competenza del Comune da effettuare con riferimento alle attività didattiche collaterali nella scuola dell’obbligo;
· Rapporti con le autorità ed istituzioni scolastiche e con gli organi collegiali della scuola, per qualsiasi questione attinente i servizi scolastici;
· Interventi di competenza della scuola dell’obbligo;
· Procedimenti di accertamento delle entrate derivanti dal pagamento di quote per servizi a domanda individuale e non e tenuta della relativa contabilità;
· Procedimenti e adempimenti per assicurare la promozione di particolari attività didattiche;
· Istruttoria, predisposizione e formazione di atti e provvedimenti concernenti i servizi scolastici e la pubblica istruzione;
· Istituzione di nuovi servizi scolastici e regolamentazione per il funzionamento e l’accesso;
· Gestione dei centri estivi diurni per minori;
· Gestione dell’affidamento del servizio di refezione scolastica e delle entrate relative all’utilizzo della mensa comunale;
Turismo – cultura
· Sviluppo e attuazione Leggi Regionali di settore;
· Procedimenti riguardanti il funzionamento e la gestione della biblioteca comunale, compresi l’acquisto di materiale librario, audiovisivi, arredi e attrezzature, nonché la richiesta e la rendicontazione di contributi di altri enti; Attività inerenti la partecipazione al Sistema Bibliotecario regionale;
· Gestione dell’archivio storico (organizzazione, tutela e consultazione);
· Gestione ed organizzazione dell’archivio corrente e dell’archivio di deposito;
· Procedimenti relativi alla gestione del Museo Comunale e del Teatro Comunale e della Biblioteca Comunale;
· Richiesta dei relativi finanziamenti;
· Organizzazione di mostre ed iniziative nell’ambito delle direttive fornite dalla Direzione scientifica del Museo;
· Organizzazione di stage e tirocini;
· Procedimenti relativi alla gestione del teatro comunale, rilascio autorizzazioni e concessioni d’uso, organizzazione di eventi; richiesta dei relativi finanziamenti;
· Patrocini gratuiti ed onerosi per iniziative ed eventi;
· Programmazione e gestione dei procedimenti riguardanti interventi nel campo della cultura, del turismo e della promozione e valorizzazione del territorio e delle produzioni locali e la relativa informazione, dello sport e degli spettacoli, compresi gli interventi da finanziarsi con fondi provinciali e regionali, quali ad esempio quelli riguardanti le manifestazioni culturali di spettacolo;
· Procedimenti di concessione contributi e patrocinio ad associazioni nel settore della cultura, sport spettacolo, turismo e tempo libero e rapporti e attività di coordinamento tra le medesime;
· Tenuta e aggiornamento dell’albo delle associazioni di volontariato e dei beneficiari di contributi comunali;
· Studio ed elaborazione di progetti di iniziative culturali in collaborazione con enti, gruppi e associazioni;
· Gestione bandi del SCNU (servizio civile nazionale universale) in collaborazione con le aree/strutture afferenti al bando attivato.
Ufficio Gestione Bilancio e Contabilità
· Programmazione Economica – Finanziaria;
· Bilancio preventivo elaborazione e verifica della attendibilità e compatibilità delle previsioni di entrata e di spesa avanzate dagli altri servizi, e rendiconto della gestione;
· Variazioni al bilancio di previsione annuale e pluriennale e al piano esecutivo o operativo di gestione: predisposizione elaborati contabili e proposta di deliberazione sulla base delle proposte degli altri servizi;
· Contabilità economica;
· Verifica dello stato di attuazione dei programmi e del mantenimento degli equilibri di bilancio;
· Predisposizione atti per approvazione bilancio e rendiconto di gestione ed allegati;
· Gestione del reporting per il Sindaco, gli Assessori e il Segretario Comunale;
· Definizione e perfezionamento del piano esecutivo di gestione, redatto con il coordinamento e la sovrintendenza del Segretario Comunale e in collaborazione con gli altri responsabili;
· Contabilità generale e fiscale;
· Coordinamento del controllo di gestione che coinvolge contestualmente tutte le aree ed i relativi responsabili;
· Gestione Bilancio;
· Gestione contabilità IVA;
· Gestione contabilità mutui;
· Pareri di regolarità contabile e visti di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
· Controllo di regolarità contabile;
· Gestione procedimenti di impegno e liquidazione spese servizi di competenza;
· Previsione entrate e spese servizi di competenza;
· Gestione impegni automatici;
· Mandati di pagamento e reversali di incasso;
· Gestione e trasmissione ordinazioni;
· Gestione caricamento fatture in entrata;
· Gestione emissioni fatture;
· Gestione Irpef;
· Gestione INPS/IRAP;
· Gestione C/C postali;
· Gestione verifiche di cassa;
· Gestione residui attivi e passivi;
· Debiti fuori bilancio: contabilizzazione;
· Procedimento di nomina del Revisore dei Conti
· Assistenza al Revisore dei Conti;
· Procedimenti relativi al servizio di tesoreria e rapporti con il tesoriere;
· Corte dei Conti: Rapporti, trasmissione dati contabili e relazioni;
· Procedimenti per la contrazione di mutui, limitatamente agli aspetti contabili;
· Attività riferite ai bilanci delle società e degli organismi di diritto privato e di diritto pubblico partecipati dall’ente e trasmissione dati ai vari organismi (CONSOC ecc.);
· Ricerca, studio e proposte soluzioni di finanziamento per spese correnti e di investimento;
· Ogni altra funzione prevista dal regolamento di contabilità.
· Liquidazione fatture dei servizi pubblici afferenti all’Area Pianificazione Risorse Sviluppo e Agricoltura originate da affidamenti contrattualizzati nel tempo (ENERGIA ELETTRICA/GAS/CANONI IDRICI/RIFIUTI/ PUBBLICA ILLUMINAZIONE)
· Gestione contratti assicurativi dell’Ente (RCA/RCT/PATRIMONIALE)
Ufficio trattamento economico e previdenziale del personale; Personale dal punto di vista del rispetto degli obiettivi finanziari
· Gestione economica, previdenziale, assistenziale e assicurativa del personale a tempo indeterminato e determinato, del segretario comunale, del personale dei cantieri e dei soggetti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa e con contratto di lavoro autonomo e rapporti con enti vari;
· Predisposizione atti di determinazione del trattamento economico per la costituzione di rapporti di lavoro e per l’applicazione economica dei CCNL e collaborazione con il segretario comunale;
· Predisposizione atti per la determinazione della situazione retributive e contributive ai fini del collocamento in quiescenza del personale dipendente e dei segretari comunali;
· Attività di elaborazione e/o trasmissione dati relativi al trattamento economico del personale ai servizi dell’ente e ad altri organismi;
· Redazione Certificazione Unica e trasmissione telematica;
· Gestione delle attività amministrative di denunce all’Inail degli infortuni sul lavoro;
· Collaborazione con il segretario comunale nel procedimento per la costituzione del fondo per le risorse decentrate;
· Tenuta e aggiornamento del fascicolo personale di ciascun dipendente;
· Procedimento per la costituzione del fondo per le risorse decentrate; determinazioni e proposte di deliberazione per quanto di competenza della Giunta;
· Procedimenti per la ripartizione del fondo per le risorse decentrate, impegni e applicazione degli istituti contrattuali previsti nel contratto collettivo decentrato aziendale (esclusi gli atti di competenza di ciascun responsabile di servizio), liquidazioni;
· Procedimenti per la costituzione del fondo per il lavoro straordinario e formazione, impegni e assegnazione dei budget ai responsabili dei servizi, liquidazioni;
· Istruttoria domande di collocamento in quiescenza, comprese quelle per inabilità e per causa di servizio, rapporti con gli organismi competenti e gestione complessiva dei procedimenti;
· Conto annuale del personale, raccolta e trasmissione dati su distacchi, aspettative e permessi sindacali e su altre statistiche o indagini riguardanti il personale e il Segretario Comunale;
· Cura la gestione sotto l’aspetto economico, previdenziale e fiscale di tutto il personale;
· Espleta tutte le procedure inerenti le cessazioni: pratiche di pensione e relativi adempimenti, pratica inerente il trattamento di fine servizio e relativi adempimenti;
· Certificazioni di servizio prestato ai fini previdenziali e contributivi, rilascio PA04;
· Cura gli adempimenti per l'indennità di fine preavviso;
· Cura gli adempimenti contabili, fiscali e previdenziali relativi al pagamento degli stipendi del personale in servizio;
· Concessione assegno per il nucleo familiare e ricognizione annuale del diritto;
· Elaborazione del Modello 770 semplificato e ordinario, e relativa trasmissione al ministero per via telematica TFR;
· Trasmissione per via telematica del modello Unico;
· Adempimenti relativi alla compilazione del mod. DM 86/88 bis ai fini della richiesta dell’indennità di disoccupazione del personale assunto a tempo determinato;
· Cessioni di Stipendio;
· Gestione pignoramento Stipendi;
· Compilazione tassi assenza e presenza del personale;
· Atti costituzione rapporti di lavoro dipendenti a tempo indeterminato e determinato;
· Tenuta contratti individuali di lavoro dipendente a tempo indeterminato e determinato, mediante altre forme previste da normative statali e regionali;
· Procedimenti di determinazione dell’orario di servizio;
· Relazioni sindacali, informazione, verbalizzazione delle sedute di contrattazione, consultazione e concertazione;
· Procedimenti per la stipula del contratto collettivo decentrato; convocazione delle parti, rapporti con le organizzazioni sindacali e le RSU, e ogni adempimento connesso;
· Gestione procedimenti e tenuta atti presenze, per concessione congedi, (con esclusione del congedo ordinario che resta di competenza di ciascun responsabile di servizio), permessi, aspettative, astensioni per maternità, infortuni sul lavoro, visite fiscali;
· Certificazioni di servizio;
· Concessione aspettativa motivi sindacali
· Concessione aspettative per dottorato;
· Concessione congedi per malattia e altre cause (Legge 104/92)
· Cura gli adempimenti relativi all’applicazione della Legge sulle Categorie protette
· Riconoscimento infermità per causa di servizio;
· Dispensa dal servizio per inidoneità fisica;
· Dimissioni dal servizio;
· Comunicazioni al dipartimento della Funzione pubblica e alle varie banche dati riguardanti il personale nel suo complesso ( gestione deleghe sindacali/assenze/incarichi extraistituzionali);
· Gestione assenze del personale per malattia e procedimento per invio visite mediche.
Gestione dei tributi comunali: IMU – ICI- TARSU- TARI- TOSAP - Pubblicità e affissioni - CUP
· Procedimenti gestione IMU, ICI, TARSU, TARES, IUC, TARI, TASI, TOSAP, Imposta di pubblicità e diritti pubbliche affissioni, e canone unico patrimoniale, compresi i rapporti con il pubblico, l’attività di accertamento, il contenzioso, la riscossione, anche coattiva, i ruoli, gli sgravi e i rimborsi, la redazione di proposte di deliberazione e di determinazioni riguardanti i tributi e per la costituzione in giudizio, in caso di ricorso;
· Procedimenti inerenti lo studio, l’analisi, la istituzione, la disciplina, la determinazione di tariffe e aliquote e la gestione di tributi e tariffe, compresi l’addizionale comunale IRPEF e quelli previste dalla legge sul federalismo fiscale;
· Attività di stima e previsione di entrate tributarie ed extratributarie;
· Attività di verifica, di concerto e su richiesta delle singole aree interessate, per l’accertamento di evasione ed elusione tributi attraverso strumenti informatici, catastali e provvedimenti edilizi e commerciali, nonché mediante l’invio di questionari informativi ai contribuenti per l’acquisizione di elementi utili all’attività accertativa;
· Attività informativa e di comunicazione generale agli utenti e ai contribuenti mediante manifesti, avvisi aggiornamento sito internet ecc.;
· Procedimenti gestione entrate extratributarie: accertamenti entrate di competenza del servizio e tenuta della relativa contabilità; riscossione coattiva;
· Procedimenti e attività per la partecipazione all’accertamento di imposte statali;
I.C.T. (information and comunication tecnology)
· Procedimenti inerenti la realizzazione e/o il potenziamento del sistema informatico e i relativi contratti di assistenza e manutenzione;
· Procedimenti connessi alla telefonia fissa e mobile e gestione posta elettronica certificata dell’Ente e mail ordinarie del personale compresa l’attivazione e svuotamento caselle mail/pec;
· Procedimenti inerenti la realizzazione e/o il potenziamento del sito istituzionale e i relativi contratti di assistenza e manutenzione;
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ulteriori Informazioni
Orario Settimanale di apertura al pubblico:
Lunedì 09:00 - 12:00 15:00 - 17:00
Martedì - -
Mercoledì - -
Giovedì 09:00 - 12:00 15:00 - 17:00
Venerdì - -
Sabato - -
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 14:17