Municipium
Competenze
Servizio di polizia amministrativa e vigilanza edilizia-urbana:
- istruttoria autorizzazioni di pubblica sicurezza
- provvede alla tutela e sicurezza della mobilità dei cittadini; gestisce le problematiche operative del traffico ed emette ordinanze di Svolge e cura interventi informativi ed educativi di sicurezza stradale. Predispone piani di viabilità urbana, la segnaletica, i parcheggi e le aree di sosta.
- le funzioni di polizia veterinaria
- istruttoria relativa ad animali rinvenuti vaganti sul territorio;
- Procedimenti per la realizzazione e la installazione della segnaletica stradale;
- Procedimenti connessi alla istituzione e alla gestione di parcheggi e aree di sosta;
- Gestione deposito, notificazione atti giudiziari e relativa pubblicazione mediante affissione all’Albo Pretorio on line, anche per conto di altri enti;
- Commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli: gestione rapporti con i componenti, raccolta dei verbali e degli atti connessi al suo finanziamento;
- Attività di prevenzione e vigilanza nonché procedimenti e interventi riguardanti la pubblica sicurezza, l’ordine pubblico e la tutela della pubblica incolumità e l’igiene pubblica (compresa la redazione di ordinanze);
- Attività connesse alle funzioni polizia giudiziaria;
- Attività di prevenzione, accertamento e contestazione delle violazioni in materia di circolazione stradale e procedimenti connessi;
- Attività antinfortunistica e di accertamento e rilevazione di sinistri stradali, relazioni e pareri anche agli altri servizi;
- Procedimenti di concessione permessi di sosta e contrassegni autoveicoli agli invalidi;
- Procedimenti pareri e autorizzazioni su trasporti eccezionali e nulla osta in genere relativi alla viabilità;
- Pareri e sopralluoghi per l’occupazione del suolo pubblico;
- Attività di prevenzione, accertamento, contestazione e interventi nel campo della vigilanza amministrativa, ambientale ed edilizia;
- Attività di prevenzione, accertamento, contestazione e interventi nel campo della polizia igienico sanitaria: igiene del suolo e dei locali, vigilanza e rapporti sul funzionamento del servizio di igiene urbana;
- Pareri inerenti il rilascio delle autorizzazioni passi carrabili e relativa vigilanza;
- Vigilanza sull’attività degli esercizi pubblici e degli esercizi commerciali, sui pubblici spettacoli, trattenimenti e sulle attività previste dalle leggi di pubblica sicurezza;
- Vigilanza e controllo opere, depositi e cantieri;
- Vigilanza sull’attività urbanistica-edilizia ai sensi del DPR 380/2001;
- Vigilanza su occupazioni abusive di suolo pubblico e danni al patrimonio comunale ed all’ambiente;
- Vigilanza sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti, delle ordinanze e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune concernenti la polizia urbana e rurale, l’edilizia, il commercio fisso ed ambulante, i pubblici esercizi, le fiere e i mercati e le attività ricettive, l’igiene e la salute pubblica, l’attività ittica e venatoria, la tutela ambientale;
- Vigilanza sulle autorizzazioni di polizia amministrativa;
- Procedimenti riguardanti il trattamento sanitario obbligatorio, compresa la redazione delle ordinanze;
- Attività e procedimenti di controllo del rispetto del divieto di fumo negli uffici comunali e attività sanzionatoria;
- Attività di segnalazione inerenti alle disfunzioni di servizi pubblici;
- Gestione denunce e segnalazioni all’Autorità di pubblica sicurezza, compresi quelle riguardanti la cessione o la locazione di immobili;
- Ricezione atti trasmessi al Sindaco in qualità di autorità di pubblica sicurezza;
- Prestazione opera di primo soccorso in caso di pubbliche calamità e disastri d’intesa con le autorità competenti, nonché in caso di privati infortuni;
- Prestazione servizio d’ordine, di vigilanza, di scorta e di rappresentanza necessari all’espletamento delle attività istituzionali del Comune;
-
- Collaborazione ai servizi ed alle operazioni di Protezione Civile demandate dalla legge al Comune;
- Servizio notifiche in assenza del messo notificatore
- Gestione procedimenti riguardanti il rilascio di tesserini e autorizzazioni per l’esercizio della caccia e della pesca;
- Attività di controllo, repressiva e sanzionatoria, compresa l’adozione dei relativi provvedimenti, in materia ambientale (d.lgsl. 152/2006);
- Gestione sinistri nelle relazioni di competenza in raccordo con l’Area IV;
- Gestione del mercato settimanale;
- AUSL veterinaria (anagrafe canina, anagrafi zootecniche nazionali);
- Ordinanze sequestro e dissequestro cani e gatti morsica tori;
- Affidamento servizio gestione canile/gattile
- Gestione notifiche ai consiglieri comunali (odg consiglio e varie)
- Gestione dei passi carrabili
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Assessore di riferimento
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Centralino comunale : 0744/910336
Protocollo generale : info@pec.comune.maglianosabina.ri.it
Ufficio area vigilanza : areavigilanza@comune.maglianosabina.ri.it
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2024, 14:34