Area V - Vigilanza

La Polizia Locale gestisce la viabilità, i permessi di sosta invalidi, le sanzioni relative al Codice della strada e ai Regolamenti comunali.

Municipium

Competenze

Servizio di polizia amministrativa e vigilanza edilizia-urbana:

  • istruttoria autorizzazioni di pubblica sicurezza
  • provvede alla tutela e sicurezza della mobilità dei cittadini; gestisce le problematiche operative del traffico ed emette ordinanze di Svolge e cura interventi informativi ed educativi di sicurezza stradale. Predispone piani di viabilità urbana, la segnaletica, i parcheggi e le aree di sosta.
  • le funzioni di polizia veterinaria
  • istruttoria relativa ad animali rinvenuti vaganti sul territorio;
  • Procedimenti per la realizzazione e la installazione della segnaletica stradale;
  • Procedimenti connessi alla istituzione e alla gestione di parcheggi e aree di sosta;
  • Gestione deposito, notificazione atti giudiziari e relativa pubblicazione mediante affissione all’Albo Pretorio on line, anche per conto di altri enti;
  • Commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli: gestione rapporti con i componenti, raccolta dei verbali e degli atti connessi al suo finanziamento;
  • Attività di prevenzione e vigilanza nonché procedimenti e interventi riguardanti la pubblica sicurezza, l’ordine pubblico e la tutela della pubblica incolumità e l’igiene pubblica (compresa la redazione di ordinanze);
  • Attività connesse alle funzioni polizia giudiziaria;
  • Attività di prevenzione, accertamento e contestazione delle violazioni in materia di circolazione stradale e procedimenti connessi;
  • Attività antinfortunistica e di accertamento e rilevazione di sinistri stradali, relazioni e pareri anche agli altri servizi;
  • Procedimenti di concessione permessi di sosta e contrassegni autoveicoli agli invalidi;
  • Procedimenti pareri e autorizzazioni su trasporti eccezionali e nulla osta in genere relativi alla viabilità;
  • Pareri e sopralluoghi per l’occupazione del suolo pubblico;
  • Attività di prevenzione, accertamento, contestazione e interventi nel campo della vigilanza amministrativa, ambientale ed edilizia;
  • Attività di prevenzione, accertamento, contestazione e interventi nel campo della polizia igienico sanitaria: igiene del suolo e dei locali, vigilanza e rapporti sul funzionamento del servizio di igiene urbana;
  • Pareri inerenti il rilascio delle autorizzazioni passi carrabili e relativa vigilanza;
  • Vigilanza sull’attività degli esercizi pubblici e degli esercizi commerciali, sui pubblici spettacoli, trattenimenti e sulle attività previste dalle leggi di pubblica sicurezza;
  • Vigilanza e controllo opere, depositi e cantieri;
  • Vigilanza sull’attività urbanistica-edilizia ai sensi del DPR 380/2001;
  • Vigilanza su occupazioni abusive di suolo pubblico e danni al patrimonio comunale ed all’ambiente;
  • Vigilanza sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti, delle ordinanze e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune concernenti la polizia urbana e rurale, l’edilizia, il commercio fisso ed ambulante, i pubblici esercizi, le fiere e i mercati e le attività ricettive, l’igiene e la salute pubblica, l’attività ittica e venatoria, la tutela ambientale;
  • Vigilanza sulle autorizzazioni di polizia amministrativa;
  • Procedimenti riguardanti il trattamento sanitario obbligatorio, compresa la redazione delle ordinanze;
  • Attività e procedimenti di controllo del rispetto del divieto di fumo negli uffici comunali e attività sanzionatoria;
  • Attività di segnalazione inerenti alle disfunzioni di servizi pubblici;
  • Gestione denunce e segnalazioni all’Autorità di pubblica sicurezza, compresi quelle riguardanti la cessione o la locazione di immobili;
  • Ricezione atti trasmessi al Sindaco in qualità di autorità di pubblica sicurezza;
  • Prestazione opera di primo soccorso in caso di pubbliche calamità e disastri d’intesa con le autorità competenti, nonché in caso di privati infortuni;
  • Prestazione servizio d’ordine, di vigilanza, di scorta e di rappresentanza necessari all’espletamento delle attività istituzionali del Comune;
    • Collaborazione ai servizi ed alle operazioni di Protezione Civile demandate dalla legge al Comune;
    • Servizio notifiche in assenza del messo notificatore
    • Gestione procedimenti riguardanti il rilascio di tesserini e autorizzazioni per l’esercizio della caccia e della pesca;
    • Attività di controllo, repressiva e sanzionatoria, compresa l’adozione dei relativi provvedimenti, in materia ambientale (d.lgsl. 152/2006);
    • Gestione sinistri nelle relazioni di competenza in raccordo con l’Area IV;
    • Gestione del mercato settimanale;
    • AUSL veterinaria (anagrafe canina, anagrafi zootecniche nazionali);
    • Ordinanze sequestro e dissequestro cani e gatti morsica tori;
    • Affidamento servizio gestione canile/gattile
    • Gestione notifiche ai consiglieri comunali (odg consiglio e varie)
    • Gestione dei passi carrabili
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Comune di Magliano Sabina

Piazza Giuseppe Garibaldi, 4, 02046 Magliano Sabina RI, Italia

Municipium

Contatti

Centralino comunale : 0744/910336
Protocollo generale : info@pec.comune.maglianosabina.ri.it

Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2024, 14:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot