Attuazione misure PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (NextGenerationEU)
Attuazione misure PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Interventi nel territorio legati al PNRR
Ultima modifica 9 maggio 2024
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede un pacchetto di investimenti, pari a 191,5 miliardi di euro, ripartite in sei missioni:
- Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura - 40,32 miliardi
- Rivoluzione verde e transizione ecologica - 59,47 miliardi
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile - 25,40 miliardi
- Istruzione e ricerca - 30,88 miliardi
- Inclusione e coesione - 19,81 miliardi
- Salute - 15,63 miliardi
Per finanziare ulteriori interventi il Governo italiano ha approvato un Piano Nazionale Complementare (PNC) con risorse pari a 30,6 miliardi di euro.
Complessivamente, dunque, gli investimenti previsti dal PNRR e dal Fondo complementare sono pari a 222,1 miliardi di euro.
In aggiunta,Il Piano promuove un’ambiziosa agenda di riforme, e in particolare, le quattro principali riguardano:
- pubblica amministrazione
- giustizia
- semplificazione
- competitività
I progetti del ministero
All’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy è titolare di 11 progetti di investimento e di un progetto di riforma, afferenti a quattro delle sei Missioni del Piano.
Ogni progetto, secondo una precisa visione di politica industriale, è stato disegnato per contribuire sia alla realizzazione delle “Raccomandazioni specifiche” della Commissione europea, sia per rafforzare il potenziale di crescita del Paese.
L’obiettivo è porre le basi per uno sviluppo duraturo e sostenibile dell’economia, garantendo la rapidità di esecuzione dei progetti attraverso una semplificazione degli strumenti in modo da favorire un aumento della produttività.
Le risorse assegnate al MIMIT per l’attuazione degli investimenti ammontano a 19,648 miliardi, a cui si aggiungono 7,68 miliardi previsti dal Fondo complementare, per un totale di 27,328 miliardi.
Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
I progetti nella missione “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo” hanno l’obiettivo di favorire l’innovazione in chiave digitale, sostenendo l’infrastrutturazione del Paese e la trasformazione dei processi produttivi delle imprese.
Il Ministero punta, attraverso gli interventi afferenti a questa linea di azione, a sostenere: gli investimenti strategici nell’ambito della Transizione 4.0; i progetti innovativi per le filiere strategiche del Made in Italy; lo sviluppo del settore spaziale; il sistema della proprietà industriale.
Per le linee di intervento promosse dal MIMIT nell’ambito della Missione 1 sono stanziati complessivamente 21,528 miliardi di risorse previste dal PNRR e dal Piano Nazionale Complementare (PNC), così ripartite:
- Transizione 4.0: 13,381 miliardi PNRR + 5,08 miliardi PNC
- Competitività e resilienza delle filiere produttive: 750 milioni PNRR
- Tecnologia satellitare e economia spaziale: 1,487 miliardi PNRR + 800 milioni PNC
- Investimento nel sistema della proprietà industriale: 30 milioni PNRR
I progetti di investimento sono, inoltre, accompagnati dalla riforma sulla proprietà industriale, che mira a definire una strategia pluriennale per promuovere la cultura dell’innovazione e gli strumenti di protezione e valorizzazione della proprietà industriale.
Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica
I progetti previsti nella missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica” hanno l’obiettivo di favorire la transizione verde del Paese puntando su energia prodotta da fonti rinnovabili, aumentando la resilienza ai cambiamenti climatici, sostenendo gli investimenti in ricerca e innovazione e incentivando il trasporto pubblico sostenibile.
Per queste linee di intervento sono stanziati complessivamente 1,25 miliardi, con l’obiettivo di rafforzare gli investimenti nelle principali filiere della transizione ecologica, anche favorendo i processi di riconversione industriale e la nuova imprenditorialità.
La misura “Rinnovabili e batterie”, per la quale è stanziato 1 miliardo di euro a valere sulle risorse PNRR, mira a sviluppare le filiere industriali nei settori fotovoltaico, eolico e delle batterie. I progetti saranno realizzati attraverso lo strumento dei contratti di sviluppo.
La crescita di startup innovative nell’ambito della transizione ecologica è supportata con un investimento di 250 milioni (fondi PNRR) per la creazione di un Green Transition Fund (GTF), gestito da CDP Venture Capital, che effettuerà investimenti nel capitale di rischio di start-up attive nei settori delle rinnovabili, dell’economia circolare, della mobilità, dell’efficienza energetica, dello smaltimento dei rifiuti, dello stoccaggio di energia e affini.
Inoltre, il MIMIT è soggetto attuatore di una misura, Bus elettrici, di cui è titolare il MIT, per la quale sono stanziati 300 milioni di euro a valere sulle risorse PNRR.
Missione 3: Infrastrutture per la mobilità sostenibile
La terza Missione dispone una serie di investimenti finalizzati allo sviluppo di una rete di infrastrutture di trasporto moderna, digitale, sostenibile e interconnessa, che possa aumentare l’elettrificazione dei trasporti e la digitalizzazione, e migliorare la competitività complessiva del Paese, in particolare al Sud.
Gran parte delle risorse è destinata all’ammodernamento e al potenziamento della rete ferroviaria: il Piano prevede il completamento dei principali assi ferroviari ad alta velocità ed alta capacità, l’integrazione fra questi e la rete ferroviaria regionale e alla messa in sicurezza dell’intera rete ferroviaria.
L’obiettivo principale è potenziare il trasporto su ferro di passeggeri e merci, aumentando la capacità e la connettività della ferrovia e migliorando la qualità del servizio lungo i principali collegamenti nazionali e regionali, anche attraverso il rafforzamento dei collegamenti transfrontalieri.
Vi sono poi interventi per la digitalizzazione dei sistemi logistici, inclusi quelli aeroportuali, che grazie all’utilizzo delle soluzioni tecnologiche innovative volte a efficientare il sistema e ridurre l’impatto ambientale avranno un rilevante ruolo nel rilancio di questi settori.
In stretta connessione con l’impianto strategico di questa Missione, verranno inoltre realizzati investimenti per la sicurezza stradale, al fine di migliorare la sicurezza e la resilienza climatica/sismica di ponti e viadotti, utilizzando le soluzioni fornite dall’innovazione tecnologica e in un’ottica di adattamento ai cambiamenti climatici; saranno finanziati interventi per lo sviluppo del sistema portuale per il miglioramento della competitività, capacità e produttività dei porti italiani, con una particolare attenzione alla riduzione delle emissioni inquinanti.
Missione 4: Istruzione e ricerca
Gli interventi del Ministero nella missione “Istruzione e ricerca” mirano a potenziare le competenze presenti nel nostro Paese e a cogliere le sfide tecnologiche e ambientali.
L’obiettivo è incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo, anche attraverso una migliore interazione tra il mondo delle imprese e gli enti pubblici.
Le misure previste nel Piano sono finalizzate a favorire un’efficace interazione tra mondo della ricerca e mondo produttivo, a migliorare la propensione all’innovazione delle piccole e medie imprese e la loro partecipazione a filiere strategiche per la competitività nazionale ed europea, dagli IPCEI (batterie, microelettronica, idrogeno) ai Centri di trasferimento tecnologico.
Per questi interventi sono stanziati complessivamente 2,35 miliardi di risorse previste dal PNRR, così ripartite:
- IPCEI - 1,5 miliardi PNRR
- Partenariati Horizon Europe - 200 milioni PNRR
- Finanziamento di start-up - 300 milioni PNRR
- Rifinanziamento ed estensione tematica dei Centri di trasferimento tecnologico - 350 milioni PNRR
Missione 5: Inclusione e coesione
Nell’ambito della Missione 5, Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy è titolare di un’unica misura, “Creazione di imprese femminili”, per la quale sono stanziati 400 milioni di euro a valere sulle risorse PNRR, che ha l’obiettivo di stimolare e promuovere l’imprenditorialità femminile attraverso strumenti agevolativi e campagne di comunicazione.
Il Piano Nazionale Complementare
Il Governo italiano integra e potenzia i contenuti del PNRR attraverso il Piano Nazionale Complementare (PNC) stanziando ulteriori 30,6 miliardi di risorse nazionali, disponibili in aggiunta alle sovvenzioni e ai fondi previsti nell’ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF).
Il piano è istituito attraverso il decreto-legge n. 59 del 6 maggio 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 101 del 1 luglio 2021, dove sono individuate le risorse e i programmi in cui è articolato.
La complementarietà del PNC rispetto al PNRR si manifesta a livello:
- progettuale, con una integrazione delle risorse per gli interventi già previsti nel PNRR (i c.d. programmi e interventi cofinanziati);
- di missione o di componente della missione, con la previsione di ulteriori investimenti (i c.d. programmi e interventi del Piano) che contribuiscono al raggiungimento delle finalità del PNRR.
Il decreto legge individua 30 interventi, suddivisi in 24 programmi del Piano, finanziati esclusivamente dal PNC, e dunque a carico del bilancio dello Stato e 6 programmi cofinanziati con il PNRR, ossia già previsti nel PNRR e per i quali il PNC prevede risorse aggiuntive.
Il MIMIT è titolare dei due seguenti interventi nell’ambito del Piano complementare:
- Polis: 800 milioni di euro;
- Accordi per l’innovazione: 1 miliardo di euro.
Inoltre, il PNC co-finanzia con risorse nazionali due interventi a titolarità MIMIT già finanziati dal PNRR: Transizione 4.0 e Tecnologia satellitare e economia spaziale.
Informazione e pubblicità stato di attuazione delle misure del PNRR e dei finanziamenti
Riferimenti normativi: allegato n.1 alla circolare Ragioneria Generale dello Stato – Ministero dell’Economia e delle Finanze, n. 9 del 10 febbraio 2022
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 8 del decreto legge n. 77/2021, convertito con legge n. 108/2021, ciascuna “Amministrazione centrale titolare di interventi previsti nel PNRR” è tenuta a provvedere al coordinamento delle relative attività di gestione, nonché al monitoraggio, rendicontazione e controllo degli investimenti e riforme di pertinenza.
Le Amministrazioni sono tenute ad individuare all’interno del proprio sito web una sezione denominata “Attuazione Misure PNRR” in cui pubblicare gli atti normativi adottati e gli atti amministrativi emanati per l’attuazione delle misure di competenza, specificando gli elementi indicati al paragrafo 10 dell’allegato 1 alla circolare sopra richiamata.
La lista dei progetti finanziati al Comune di Magliano Sabina è riportata di seguito:
M1 Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
La Missione 1 sostiene la transizione digitale del Paese, nella modernizzazione della pubblica amministrazione, nelle infrastrutture di comunicazione e nel sistema di produttivo. Ha l’obiettivo di garantire la copertura di tutto il territorio con reti a banda ultra-larga, migliorare le competitività delle filiere industriali, agevolare l’internazionalizzazione delle imprese. Investe inoltre sul rilancio di due settori che caratterizzano l’Italia: il turismo e la cultura.
MISSIONE 1 | |||
Intervento | CUP | Titolo | IMPORTO FINANZIAMENTO |
M1C1.I.1.2 | I41C22001190006 | Abilitazione al cloud per le PA locali | 77.897,00 € |
M1C1.I.1.4.1 | I41F22001110006 | Esperienza del cittadino nei servizi pubblici | 79.922,00 € |
M1C1.I.1.4.3 | I41F22002250006 | Adozione APP IO | 8.505,00 € |
M1C1.I.1.4.3 | I41F22002260006 | PAgo PA- Comuni | 20.638,00 € |
M1C1.I.1.4.4 | I41F22002240006 | Estenzione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale SPID e CIE | 14.000,00 € |
M1C1.I.1.4.5 | I41F22003440006 | Piattaforma Notifiche digitali | 23.147,00 € |
M2 Rivoluzione verde e transizione ecologica
La seconda Missione, denominata Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica, si occupa dei grandi temi dell’agricoltura sostenibile, dell’economia circolare, della transizione energetica, della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica degli edifici, delle risorse idriche e dell’inquinamento, al fine di migliorare la sostenibilità del sistema economico e assicura una transizione equa e inclusiva verso una società a impatto ambientale pari a zero.
MISSIONE 2 | |||
PICCOLE OPERE | |||
Intervento | CUP | Titolo | IMPORTO FINANZIAMENTO |
M2C4-2.2 | I42B22000730006 | Intervento di sviluppo territoriale sostenibile tramite la sistemazione del cortile comune della scuola materna e della scuola elementare | 24.900,00 € |
M2C4-2.2 | I44D22000920006 | Intervento di efficientamento Energetico tramite sostituzione di alcuni infissi del 2° piano presso l’istituto onnicomprensivo S. Pertini” | 25.100,00 € |
M2C4-2.2 | I47G22000270006 | GIARDINI PUBBLICI DI VIA MARIANO FALCONI- ADEGUAMENTO E ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE |
25.000,00 € |
M2C4-2.2 | I44J22000650006 | RELAMPING CAMPO SPORTIVO E PALAZZETTO DELLO SPORT. INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO*VOCABOLO MUCI*SOSTITUZIONE ALCUNI INFISSI E RELAMPING |
25.000,00 € |
M2C4-2.2 | I44H22000730006 | EDIFICIO DELL'ECOSTELLO IN VIA MARIANO FALCONI, IMMOBILE DI PROPRIETÀ DEL COMUNE DI MAGLIANO SABINA.*VIA MARIANO FALCONI*SOSTITUZIONE INFISSI | 50.000,00 € |
M2C4-2.2 | I41E20000150001 | Messa in sicurezza di prevenzione incendi del palazzetto dello sport IN lOCALITà Muci | 50.000,00 € |
M2C4-2.2 | I45F21000890001 | “Lavori di messa in sicurezza di Via della Circonvallazione e della scuola materna comunale” | 39.505,32 € |
M2C4-2.2 | I47H21003780001 | Intervento consolidamento scarpata casermetta sede della protezione civile” | 42.872,37 € |
M2C4-2.2 | I45F21000900005 | Lavori di manutenzione e messa in sicurezza delle strade comunali di Magliano Sabina Determina n 47/2021 | 17.622,31 € importo imputato al finanziamento ed € 27.381,10 importo finanziato con fondi comunali |
MEDIE OPERE | |||
Intervento | CUP | Titolo | IMPORTO FINANZIAMENTO |
M2C4-2.2 | I44H20000600001 | Lavori di mitigazione del rischio idrogeologico rupe sud-ovest Centro Storico – 1° stralcio | 540.000,00 € |
M4 Istruzione e ricerca
La qurta Missione, denominata Istruzioe e ricerca, si occupa di migliorare e potenziare i settori dell’istruzione e della ricerca scientifica e tecnologica. Si tratta di due “pilastri” della vita contemporanea, imprescindibili per assicurare lo sviluppo economico in un quadro di equità e inclusione sociale.
MISSIONE 4 | |||
Intervento | CUP | Titolo | IMPORTO |
M4C1-1.3 | I45E22000140006 | Realizzazione di nuova palestra e spogliatoi a servizio dell’istituto scolastico S. Pertini | 729.000,00 € |
Esplora Attuazione misure PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (NextGenerationEU)
Abilitazione al cloud per le PA locali
Esperienza del cittadino nei servizi pubblici
Adozione piattaforma APP IO
Adozione piattaforma APP IO
Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale-SPID CIE
Piattaforma Notifiche Digitali
Realizzazione di nuova palestra e spogliatoi a servizio dell’istituto scolastico S. Pertini
MITIGAZIONE RISCHIO IDROGEOLOGICO RUPE SUD OVEST CENTRO STORICO 1° STRALCIO
Intervento di sviluppo territoriale sostenibile tramite la sistemazione del cortile comune della scuola materna e della scuola elementare
Intervento di efficientamento Energetico tramite sostituzione di alcuni infissi del 2° piano presso l’istituto onnicomprensivo S. Pertini
EDIFICIO DELL'ECOSTELLO IN VIA MARIANO FALCONI, IMMOBILE DI PROPRIETÀ DEL COMUNE DI MAGLIANO SABINA SOSTITUZIONE INFISSI
GIARDINI PUBBLICI DI VIA MARIANO FALCONI- ADEGUAMENTO E ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE
RELAMPING CAMPO SPORTIVO E PALAZZETTO DELLO SPORT. INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO*VOCABOLO MUCI*SOSTITUZIONE ALCUNI INFISSI E RELAMPING
Messa in sicurezza di prevenzione incendi del palazzetto dello sport in località Muci
“Lavori di messa in sicurezza di Via della Circonvallazione e della scuola materna comunale”
Lavori di manutenzione e messa in sicurezza delle strade comunali
Intervento consolidamento scarpata casermetta sede della Protezione Civile