Sentiero della Fonte e del Santuario di Santa Maria di Uliano

Vieni a scoprire il percorso che porta all'antica fonte della Madonna di Uliano, luogo del miracoloso evento datato 1242.

Ultima modifica 9 novembre 2023

DA COSA NASCE L’IDEA?

L'EVENTO

L’idea nasce dalla volontà di rivalorizzare, attraverso interventi trasversali, il percorso che porta all’antica fonte della Madonna di Uliano, luogo del miracoloso evento datato 1242. La tradizione narra che la Madonna ridiede vita al tanto desiderato figlio di Uliano (o Giuliano come riportano alcuni testi), morto per soffocamento. Alla madre, disperata, e vittima di orrende mutilazioni da parte di Uliano, che volle punirla per la sua negligenza, apparve la Madonna che la invitò a bagnare le sue ferite e a immergere il corpicino esanime del neonato nelle acque della sorgente che sgorgava lì accanto. Fu cosi che, all’istante, la madre guarì e il bambino riprese a respirare. Uliano, pentito e grato, fece erigere una cappella accanto alla sorgente come ringraziamento alla Madonna per il miracolo ricevuto. Da allora il Santuario è meta di pellegrinaggi e profonda devozione mariana in tutto il territorio. La Chiesa odierna è stata costruita ex novo nel 1967, in un luogo diverso, ma non lontano dalla sorgente e dalla chiesa eretta per volere di Uliano. È la Confraternita “Madonna di Uliano”, che ad oggi conta più di 80 confratelli, che continua a promuovere il culto devozionale e a mantenere il Santuario. 

L'INAUGURAZIONE NEL 2022

🌳 Il percorso parte dalla Pineta comunale, attraversando le nostre colline passando per Chiorano  fino alla vecchia chiesa di Uliano; arrivando così alla sorgente del miracolo.  

👪 Una occasione da non perdere sia per chi ha memoria del luogo, sia per i giovani che avranno modo di scoprire un patrimonio prezioso, un luogo raggiungibile da tutti. Il percorso sarà aperto e fruibile tutto l'anno per gli amanti della natura e delle passeggiate all'aria aperta.

🖊️ Cogliamo l'occasione per riportare il testo del miracolo di antica memoria:

"Risale al lontano 1242 il miracolo della Madonna di Uliano che, come narra la tradizione, ridiede la vita al tanto desiderato figlio di Uliano (o Giuliano, come riportato in alcuni testi), morto per soffocamento.
Alla madre, disperata, e vittima di orrende mutilazioni da parte di Uliano, che volle punirla per la sua negligenza, apparve la Madonna che la invitò a bagnare le sue ferite e a immergere il corpicino esanime del neonato nelle acque della sorgente che sgorgava lì accanto.
Fu così che, all’istante, la madre guarì e il bambino riprese a respirare. Uliano, pentito e grato, fece erigere una cappella accanto alla sorgente come ringraziamento alla Madonna per il miracolo ricevuto."

PROGETTO-SENTIERO-MARIA-DI-ULIANO
09-11-2023

Allegato 1.98 MB formato pdf

Avvertenze
09-11-2023

Allegato 3.17 MB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot