Turismo Enogastronomico: terra dell'Olio Sabina DOP e del Vino della Sabina
Magliano Sabina luogo dei migliori ristoranti della Sabina dove gustare eccellenze enogastronomiche rivisitate dai migliori chef.
Ultima modifica 10 novembre 2023
E' dai tempi dei Sabini che l'olio rappresenta la vocazione di questa terra. La tradizione si salda strettamente con la coltura dell'ulivo, sino a fondersi in una vera e propria cultura che ha saputo rinnovarsi nei secoli, tanto da ottenere le etichette Doc e Dop. E sempre da secoli anche la vitivinicoltura caratterizza questo territorio, con paesaggi collinari cosparsi di vigneti e, mai come oggi, ricchi di vini di qualità, con etichette Doc e Igt.
La gastronomia è quindi un fiore all'occhiello di Magliano Sabina, merito dell'olio, del vino, delle ricchezze dell'agricoltura e, soprattutto, dell'essere terra di confine. A cavallo tra Sabina, Tuscia e Umbria meridionale, la cucina locale è una straordinaria e gustosa contaminazione tra tradizioni ed esperienze. Così se si va a curiosare nei menu dei ristoratori locali, si possono trovare, insieme ad una cucina più raffinata, delle scelte tradizionali: strozzapreti, pasta con ceci o fagioli, la polenta con la "padellaccia" di maiale seguita da carne o "mazzafegate" (tipica salsiccia di fegato di maiale con scorzette di arancia e trito di aglio) alla brace oppure abbacchio a scottadito.
Scopri i prodotti tipici locali!
https://www.rietiinunclick.it/magliano-sabina/#piatti_tipici